Come stampare i PDF da casa con pochi click

I documenti che usiamo tutti i giorni possono essere di vari formati, tuttavia il PDF è senza dubbio quello più efficiente, soprattutto quando si tratta di testi da usare per il lavoro o la scuola. Per stampare questi file è necessario avere una macchina adeguata, allo stesso tempo non sempre si riesce ad ottenere un risultato di buona qualità.

Nonostante questa operazione possa sembrare semplice, in realtà sono tanti gli aspetti da verificare per realizzare una stampa ottimale, altrimenti si rischia di produrre un documento poco gradevole alla vista, non centralizzato nella pagina e sfocato. Vediamo le soluzioni disponibili oggi per stampare PDF da casa rapidamente e in moto perfetto.

I servizi di stampa PDF on demand: cosa sono e come funzionano

Negli ultimi anni anche i servizi di stampa si sono evoluti, diventando sempre più smart e versatili. Al giorno d’oggi non serve avere una stampante, un dispositivo costoso che non si usa mai al 100% in casa, infatti basta rivolgersi alle imprese che offrono la possibilità di stampare in pochi click in modo digitale.

Una delle migliori soluzioni è il servizio di stampa PDF online di Arti Grafiche Civerchia, un’azienda specializzata in grado di proporre una piattaforma evoluta per la stampa di documenti e libri nella modalità di print on demand. In pratica basta andare sul sito web artigraficheciverchia.it, selezionare la dicitura Piccolo formato dal menu a sinistra, per poi scegliere la voce Documenti e PDF.

Dopodiché bisogna soltanto impostare i parametri per la stampa, tra cui il numero di fogli, il formato, il colore e se si desidera l’opzione fronte retro. A questo punto non resta che dare un nome al lavoro e caricare il file, per visualizzare immediatamente un preventivo gratuito. Infine non rimane che confermare l’ordine, usufruendo anche della spedizione gratuita e della verifica del file inclusa nel prezzo.

Il costo dipende dal numero di pagine, infatti con una quantità elevata di copie è possibile beneficiare di un prezzo ancora più conveniente. Inoltre si può pagare l’ordine online tramite carta di credito, bonifico bancario o PayPal, con la sicurezza di una stampa realizzata a regola d’arte. Senza dubbio si tratta della soluzione più veloce, semplice ed efficiente per stampare documenti in PDF da casa in pochi minuti.

Come stampare PDF fronte retro

Se invece vuoi fare tutto da solo, accontentandoti di un risultato modesto, devi capire innanzitutto come stampare i PDF fronte retro. Questo formato infatti è il più complicato da gestire e modificare, in quanto rispetto ad altre opzioni come il Word è indispensabile utilizzare dei programmi appositi, oppure è possibile rivolgersi a piattaforme online che effettuano il servizio a pagamento.

Con il pc è abbastanza semplice impostare questa funzione, basta aprire il programma della stampante e inserire la spunta alla voce “stampare su entrambi i lati del foglio”. Altrimenti bisogna eseguire l’operazione in modo manuale, caricando i fogli da un lato per poi ripetere il tutto cambiando orientamento, tuttavia si tratta di una pratica scomoda che richiede molto tempo ed è soggetta ad errori.

Per stampare PDF fronte retro dallo smartphone è necessario scaricare un’app, tra cui Adobe Reader o un’applicazione simile compatibile. Una volta attivato il programma dovrebbe esserci all’interno l’opzione per stampare fronte retro, a volte indicata con la modalità di stampa su ogni lato. Ovviamente è fondamentale che la macchina supporti tale funzione, altrimenti non sarà possibile ottenere il risultato sperato.

Se il dispositivo non è compatibile allora bisogna usare uno stratagemma, infatti vanno stampate soltanto le pagine pari o dispari, per poi ripetere l’operazione con l’altra combinazione, ricordandosi di caricare i fogli dal verso giusto ogni volta. Sicuramente non è una modalità molto pratica, per questo motivo è consigliabile rivolgersi sempre a dei servizi di stampa online professionali, soprattutto se bisogna ottenere un risultato di un certo livello.

I vantaggi della stampa in PDF

Senza dubbio sarebbe più semplice stampare direttamente da Word o altri formati simili, in quanto sono più accessibili e facili da modificare. Allo stesso tempo l’opzione migliore è la stampa in PDF, infatti questo formato è ritenuto uno dei più professionali nel settore della grafica per i documenti e i libri, un protocollo creato nel 1993 dall’azienda Adobe  Systems.

Dal 2007 il PDF (Portable Document Format) è uno standard internazionale, come certificato dal sistema ISO 32000-1. Il vantaggio principale di questo formato è la possibilità di ridurne le dimensioni senza perdere la qualità, un problema piuttosto comune con altri standard grafici digitali. Inoltre il PDF è compatibile con tutti i principali formati, si integra con diversi linguaggi di programmazione, dispositivi elettronici e applicazioni.

I file in formato PDF si possono modificare usando l’apposito programma Adobe Reader, con un’elevata protezione di sicurezza del documento, ad esempio per evitare che altri utenti alterino il file senza la propria autorizzazione. Da non sottovalutare è la qualità di stampa, poiché con il PDF è possibile ottenere un livello davvero elevato, con immagini allineate in maniera perfetta e una visualizzazione ottimale da qualsiasi device usato per l’apertura del file.