Come imparare l’inglese da zero? Suggerimenti da seguire

Come imparare l’inglese da zero? Suggerimenti da seguire

Che tu sia alla ricerca di un nuovo lavoro, che tu stia programmando una vacanza all’estero o, semplicemente, che tu abbia voglia di imparare qualcosa di nuovo, l’inglese, sicuramente, sarà uno dei tuoi primi pensieri. È una lingua internazionale, che permette di rapportarti ad una fetta di pubblico molto vasta. Il tuo approccio all’inglese è sempre stato sbagliato? Non temere, perché sei sempre in tempo a recuperare, e grazie a dei piccoli suggerimenti, potrai imparare questa lingua, partendo completamente da zero.

Costruisci delle ottime fondamenta

Come in tutte le strutture, anche quelle della conoscenza devono avere basi solide e affidabili. Non avere fretta di imparare, ma prova a fare piccoli passi, avanza un po’ per volta, e dai importanza a ciò che studi. Se parti da zero, è chiaro che, a distanza di qualche mese, il tuo livello non potrà schizzare alle stelle, ma ricorda di dare il giusto peso a ogni argomento in cui ti imbatterai. Non puoi saltare qualcosa solo perché lo ritieni poco importante, noioso, o non rilevante ai fini pratici. Partire con il piede giusto può fare la differenza, quindi dai il giusto peso alle basi. Inizia con l’imparare i giorni della settimana, i colori, i sostantivi che fanno parte della tua quotidianità. Prova a imparare i numeri da 1 a 1000, costruisci delle frasi semplici, che ti consentono di avere uno scambio di informazioni con un interlocutore.

Concentrati sulla grammatica

Anche se, apparentemente, l’inglese può sembrarti una lingua semplice, perché a livello grammaticale è più snella, rispetto all’italiano, è importante non dare nulla per scontato. Trova un buon libro di grammatica, ben dettagliato e semplice da capire, e inizia dai tempi basici. Prenditi il tempo necessario per assimilare tutte le nozioni. Costruire degli esempi, ti aiuterà a saper gestire meglio i costrutti grammaticali e le varie declinazioni. Non affidarti a materiale poco professionale solo perché vuoi imparare tutto e subito, ma trova un buon canale di apprendimento, e focalizzati su quello.

Memorizza i vocaboli

Non puoi conoscere davvero una lingua se non sei in grado di ricordare almeno parte dei vocaboli che la formano. Impararli tutti, in un colpo solo, è un’impresa quasi impossibile, ma ci sono dei metodi che possono facilitare il tuo processo di apprendimento, come la mnemotecnica. Si tratta di una tecnica che trasforma in immagini mentali i vocaboli in lingua madre, e le corrispondenti parole in lingua inglese. Le immagini ottenute, devono essere caricate emotivamente, attraverso il coinvolgimento dei restanti 4 sensi. Anche se può sembrarti un metodo di memorizzazione inusuale, in realtà, questo funziona, perché coinvolge totalmente la mente, e la mantiene viva.

 

Aiutati con l’ascolto

Uno dei metodi più efficaci per avvicinarti a una nuova lingua, è l’ascolto. Per questo, aiutati con canzoni, film in lingua originale, programmi anglosassoni, che creano il giusto mix tra apprendimento e divertimento. Sarà una sorta di assimilazione inconscia, perché i suoni, i vocaboli, tutto ciò che fa parte della lingua inglese, entreranno nella tua mente senza il bisogno di una sessione di studio intenso.

Partecipa a scambi interlinguistici o a vacanze studio

Dopo aver acquisito la giusta dose di inglese, sei pronto per la pratica. E quale modo migliore se non quello di partecipare a scambi interlinguistici e rapportarti con persone che conoscono l’inglese come le loro tasche? Il miglior modo di imparare una lingua, è viaggiare, volare verso un Paese straniero e cimentarsi in qualcosa di nuovo. Qui, conoscerai altra gente e potrai divertirti a testare il tuo livello di inglese giorno dopo giorno, in situazioni sempre diverse. Lo studio è importante, l’apprendimento delle basi, dei vocaboli, della grammatica, lo è altrettanto, ma è dialogando che tutto si rafforza e prende una forma più definita. Con gli scambi interlinguistici, inoltre, avvierai una collaborazione con un’altra persona che sta imparando una nuova lingua, esattamente come te, e vi aiuterete a fare pratica a vicenda. È un metodo costruttivo, che vale la pena provare, se vuoi davvero prendere confidenza con una lingua diversa da quella madre.

Così facendo, potrai affilare anche le tue doti comunicative, e di conseguenza la tua pronuncia. Potrai studiare tutti i termini e le coniugazioni che vuoi, ma attento a non cadere in un inglese troppo “maccheronico”.

Redazione