Come crescere su Twitch e aumentare i follower

Twitch è la piattaforma per lo streaming video più famosa al mondo, inserita all’interno del pacchetto Prime di Amazon per i clienti premium dell’e-commerce americano. Il suo business principale è legato al gaming, con una concorrenza feroce a YouTube, alla quale Twitch è riuscita a soffiare diversi gamer di fama internazionale.

All’interno dell’applicazione è possibile aprire un canale, dopodiché è possibile guadagnare in diversi modi, ad esempio facendo accordi con gli sponsor o con le donazioni. Ad ogni modo è indispensabile capire come crescere su Twitch, poiché ovviamente serve un numero elevato di follower, altrimenti è impossibile farsi notare dai brand che investono nella piattaforma.

In questo caso è possibile fare tutto da soli, oppure farsi aiutare da agenzie come Visibility Pack, con la possibilità di ricevere assistenza qualificata per aumentare la popolarità su Twitch e altri social come Instagram, Facebook e persino TikTok. Qualsiasi sia la tua scelta il processo di crescita non cambia, sarà soltanto più lento lavorando in modo autonomo.

Scegliere e creare i contenuti giusti

Bene, se hai aperto un canale Twitch devi creare un piano editoriale, scegliendo in maniera strategia quali contenuti trasmettere a condividere con la community. Alcuni utenti optano per quelli più popolari, cavalcando l’onda del momento, altri cercano di individuare nuovi trend per essere tra i primi quando il videogioco diventerà più gettonato.

Naturalmente devi considerare un aspetto fondamentale: in alcuni settori la concorrenza è elevata, quindi sarà molto difficile emergere, nonostante un pubblico ampio; in altre nicchie è tutto più facile, tuttavia rischi di perdere tempo con un progetto che non garantisce risultati adeguati alle tue aspettative.

Per migliorare la scelta del progetto puoi eseguire delle ricerche di mercato, per scoprire se esistono videogiochi o altri contenuti che presentano un target di utenti interessante, ma che al contempo non sono inflazionati come i classici Call of Duty e Minecraft. Si tratta di una decisione importante, quindi prenditi tutto il tempo necessario.

Coinvolgere il maggior numero di persone

A questo punto hai il tuo canale su Twitch, il contenuto è stato deciso e stai creando i video da trasmettere in streaming nella piattaforma. Il problema adesso è farti conoscere, aumentare la popolarità e fare in modo che gli utenti visitino il tuo canale. Tutto ha inizio con la proposta di un format di qualità, quindi l’audio e il video devono essere perfetti.

Allo stesso modo devi trovare una maniera per rendere i contenuti interessanti, ad esempio con uno stile personale e un pizzico di capacità d’intrattenimento. Non sottovalutare anche la gestione del profilo, dall’immagine alla descrizione del tuo account, così come l’uso dei tag nei video e qualsiasi aspetto legato all’indicizzazione e al personal branding.

Su Twitch il prodotto sei tu, non il videogioco, perciò devi essere bravo a venderti presentandoti nel modo giusto. Inoltre è fondamentale ottenere un tasso di permanenza elevato, altrimenti l’utente tenderà a non fidelizzarsi e ad abbandonare il tuo canale alla prima novità in arrivo. Dunque ricorda, devi far rimanere gli utenti connessi quanto più tempo possibile, cercando di essere coinvolgente.

Promuovere l’interazione

Un fattore cruciale per aumentare i follower su Twitch è stimolare l’interazione tra gli utenti, con lo scopo che compiano qualsiasi tipo di azione, ad esempio lasciare un apprezzamento, iscriversi al canale o postare un commento in chat. Ogni attività degli utenti significa che c’è movimento, una situazione ideale per intervenire e cercare di incrementare l’engagement.

Ovviamente devi sempre far sentire speciali gli iscritti, ringraziandoli e valorizzando la loro fiducia con contenuti ad hoc e altre iniziative. Allo stesso tempo è fondamentale incentivare i nuovi follower del canale, evitando che gli utenti della prima ora si sentano sminuiti. Trova un equilibrio e gestisci sempre la situazione in modo ottimale.

Collaborare con altri streamer

Un modo efficace per migliorare la popolarità su Twitch consiste nelle collaborazioni, partecipando ad eventi e live con altri streamer della piattaforma. Naturalmente devi cercare di farti invitare da gamer più famosi, per beneficiare della pubblicità indiretta e della loro notorietà, dopodiché potrai ricambiare in futuro con altri streamer, ricordandoti che si tratta di una community piuttosto legata in cui ci si aiuta abbastanza.

Gli altri canali servono anche come ispirazione, per trovare idee interessanti e capire come ottimizzare i propri contenuti. Inoltre devi sempre condividere i live video su altri canali social, come YouTube, Twitter, Facebook e Instagram, per ottenere maggiore visibilità e aumentare le chance di ricevere più utenti all’interno dei tuoi live streaming su Twitch.