Stirpi elleniche: ecco quali erano e dove abitano

Stirpi elleniche: ecco quali erano e dove abitano

L’antica Grecia è famosa per le sue tradizioni storiche e culturali, ma qual era il mix etnico dell’antica Grecia e dove vivevano gli abitanti di questa antica civiltà? Per rispondere a queste domande, dobbiamo guardare oltre i testi antichi, che spesso si riferiscono agli stessi gruppi in modi diversi a seconda di chi ne parla. In questo post esploreremo i dialetti e le tribù greche, nonché le loro diverse località!

Che cos’è un dialetto greco?

Gli antichi greci sono conosciuti soprattutto grazie alle loro tradizioni letterarie e artistiche, che sono state trasmesse e sviluppate in diversi generi letterari nel corso di oltre due millenni, dall’VIII al I secolo a.C.. Tuttavia, per comprendere l’effettiva situazione linguistica dell’antica Grecia, dobbiamo prendere in considerazione altre fonti di informazione sugli antichi Greci, come le testimonianze archeologiche, le testimonianze linguistiche e i resoconti contemporanei e successivi da parte di altri popoli che hanno interagito con loro.

La situazione linguistica dell’antica Grecia può essere descritta come un complesso intreccio di diversi dialetti, ciascuno con le proprie varianti, e di numerose tribù che vivevano in diverse regioni e nelle colonie d’oltremare. La situazione linguistica dell’antica Grecia era certamente complessa ed è difficile presentarne una descrizione dettagliata.

Dialetti greci

Nell’antichità i Greci avevano un insieme molto vario di lingue, durante il periodo arcaico, tra l’VIII e il VI secolo a.C., la lingua greca si è evoluta da un’antica lingua madre indoeuropea a quella che chiamiamo la forma “classica” della lingua; questa è la forma della lingua che conosciamo ancora oggi, a prescindere dai dialetti, ma i Greci non erano l’unica popolazione a parlare una lingua di questa famiglia, che possiamo chiamare indoeuropea.

Infatti, le lingue indoeuropee erano parlate in Europa, Asia Minore e Nord Africa almeno dal secondo millennio a.C.. Furono i Greci a dare una nuova forma alla lingua indoeuropea e, a dire il vero, apportarono molte modifiche rispetto alla forma indoeuropea originale.

Tribù greche

I Greci si divisero prima in città-stato e poi, dal III secolo a.C., in numerose tribù ed è importante capire che le antiche popolazioni non hanno dato il nome “Grecia” a una particolare tribù o regione. Usavano la parola “greco” per riferirsi a tutti i popoli che parlavano la stessa lingua, in questo articolo useremo la parola “tribù” nel senso generico di “gruppo di persone che vivono insieme in un territorio”.

Le tribù greche erano divise in due grandi gruppi in base alle aree in cui vivevano: quelle settentrionali vivevano nella parte nord-occidentale della terraferma greca, mentre le tribù meridionali vivevano nella parte sud-orientale della terraferma greca.

Le invasioni doriche e le loro conseguenze

Le invasioni doriche furono una serie di migrazioni dall’Asia Minore occidentale che ebbero luogo dal XIII all’XI secolo a.C.. Furono dirette dai Greci dorici provenienti dall’Asia Minore occidentale. I Dori invasero il Peloponneso (la parte centrale e meridionale della terraferma greca), che era già popolato dai Greci micenei, e ne allontanarono almeno una parte.

Nella parte nord-occidentale della Grecia continentale, le invasioni doriche portarono l’assenza della cultura micenea e quindi non portarono alcun sistema di scrittura. Le invasioni della parte nord-occidentale della Grecia continentale sono solitamente chiamate “età oscure” nella storiografia greca.

Serena B.