Soldi e felicità: ecco come diventare migliori

soldi e felicitàIl rapporto tra soldi e felicità è un legame molto stretto e controverso. Se è vero che i soldi non fanno la felicità è altrettanto vero che avere soldi permette di accantonare diversi problemi e, di fatto, aiuta a vivere una vita con meno pensieri. Tuttavia su questo argomento è sempre molto difficile esprimere un’opinione che sia imparziale.

Chi è abituato a vivere con pochi soldi, come la maggioranza degli italiani, dirà sicuramente che i soldi aiutano molto ad inseguire quel sogno chiamato felicità, mentre chi ne ha fin troppi dirà l’esatto contrario. E’ un fatto di prospettive, come si può facilmente intuire. Noi abbiamo fatto, sull’argomento, una piccola intervista allo staff di Diventare migliori.

Partiamo subito dalla fine, i soldi fanno la felicità?

Anche se potrà sembrare banale come risposta dobbiamo dire che i soldi non fanno assolutamente la felicità ma, al massimo, possono creare i presupposti per una vita serena e con minori pensieri. Pensiamo ad una coppia di operai con 2 figli da crescere. Magari uno dei 2 perde anche il lavoro… di sicuro quelle persone avranno grosse difficoltà da superare legate ai soldi e avranno maggiori difficoltà a creare i presupposti per raggiungere uno stato di felicità.

Ma, allora, avere i soldi è un fatto fine a se stesso?

No, al contrario, è un fattore importante per creare i presupposti per la felicità ma non è un aspetto determinante. Molto dipende anche dai noi stessi. Se passiamo la vita a inseguire qualcosa che non abbiamo allora non saremo mai felici. Il segreto è sapersi prendere del tempo per se stessi e per le cose che ci piacciono ogni giorno, perhcè “l’essere felici” va coltivato con costanza momento per momento.

Insomma alla fine, ricco o povero, il vero segreto è essere felici?

Ma certo. Inutile essere ipocriti, i soldi aiutano ad eliminare una parte die problemi e sono molto importanti. Ma ci sono moltissime persone che, pur vivendo una vita normalissima dal punto di vista economico, riescono ad essere molto più felici di chi i soldi non li ha. Il segreto è non andare alla ricerca di quello che non si ha ma, al contrario, riuscire ad apprezzare tutta la bellezza della propria vita così com’è. Raggiungere questo equilibrio è il vero segreto per vivere una vita piena di felicità.

admin

Lascia un commento