5 strumenti indispensabili per la pasticceria

Oggi siamo diventati, complice il grande successo dei programmi tv, tutti un po chef. Ma se per la cucina portiamo avanti una tradizione tutta italiana, per quanto riguarda la pasticceria le cose si fanno decisamente più serie. Fare pasticceria in casa o come lavoro richiede l’uso di prodotti di alta qualità, precisi e pensati allo scopo.

Sono davvero tanti gli utensili che si usano in questo ambito, e classificarli tutti non è semplice: ma ci sono cinque strumenti assolutamente indispensabili, dei quali non è possibile fare a meno quando ci si vuole cimentare coi dolci. Ovviamente ognuno ha i suoi strumenti, noi però abbiamo provato a selezionare quelli di cui proprio non puoi fare a meno.

Ecconi alcuni:

1. Gli stampi e le tortiere. Ce ne sono di ogni forma, colore, tipo e dimensione, ma ovviamente sono tutti indispensabili per la pasticceria. Stiamo parlano degli stampi e delle tortiere: non è possibile pensare di cuocere anche un solo biscotto o di fare la torta o qualche preparazione di pasticceria, se prima non si dispone dei giusti stampo. Quelli ideali sono rivestiti in alluminio, sopportano bene il calore e sono leggerissimi, ma ce ne sono davvero di tantissimi tipi e la scelta dipende dal tipo di dolce che si vuole creare.
  2. Frusta. Uno strumento dal quale non si può prescindere: la frusta, in pasticceria, è assolutamente indispensabile. Serve per le uova, per rimescolare e montare i composti. Ed anche se oggi moltissime persone preferiscono usare i mixer, un vero pasticciere – o aspirante tale – sa bene che il ruolo della frusta e delle mani sono assolutamente importanti ed unici per ottenere un composto spumoso e ben omogeneo. Per questo si tratta di uno strumento che non può mancare per nessuno motivo per chi si cimenta nella pasticceria.
  3. Cucchiai di legno, e non solo. I cucchiai per mescolare, per assaggiare, per amalgamare. Quelli di legno sono forse quelli più famosi e diffusi, ma non certo gli unici: ce ne sono di tantissimi tipi, e sono tutti utili e speciali come le spatole, per la pasticceria e per la creazione di piccoli e grandi dolci.
  4. Mattarello. Oggi molti fanno ricorso a degli strumenti industriali per la lavorazione della base dei dolci, ma il matterello, lo strumento della nonna, è davvero importantissimo per fare delle paste perfette, tirate e spesse al punto giusto. Ci vuole un po’ di pratica e di esperienza e poi col matterello si possono davvero fare miracoli in pasticceria.
  5. Bilancia. Nessuna pasticceria è tale senza una bilancia, piccola o mini, che serve per dosare alla perfezione gli ingredienti. In pasticceria non si può misurare ad occhio o a spanne: la precisione è davvero molto importante per il risultato.

Un aspetto molto interessante è che tutti questi strumenti possono essere acquistati, direttamente online, senza muoversi da casa. In questo caso specifico puoi dare un’occhiata ai prodotti per la pasticceria sul sito delgattoforniture che, a prima vista, vengono proposti ad un ottimo rapporto qualità prezzo.

A questo punto ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Quali sono gli strumenti di pasticceria a cui non potresti proprio rinunciare per eseguire le tue preparazioni? Diccelo qui sotto nei commenti!