Come fare per guidare in America

Volete programmare una bella vacanza in America, magari con itinerari fuori dagli schemi? Il massimo della libertà se volete visitare gli Stati Uniti d’America consiste nel noleggiare un’auto da guidare in tutta autonomia. Per farlo, però, occorre sapere come si guida in America e se la nostra patente è riconosciuta.

Se fino a qualche tempo fa non c’era alcun dubbio sul fatto che la patente italiana fosse sufficiente per viaggiare e circolare negli Stati Uniti, adesso le cose sono cambiate. Infatti nel 2014 il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha diramato una circolare nella quale si specifica che le norme sul riconoscimento di patenti di guida straniere negli Stati USA sono lasciati alla legiferazione di ogni singolo Stato. Ecco perché se impostate un certo programma, o avete intenzione di visitare diversi stati degli USA, dovete sapere in anticipo quali Stati vi permetteranno di guidare con la patente italiana e per quali invece sarà necessario usare la patente internazionale. Come abbiamo visto infatti ciascuno Stato è libero di accettare o meno le patenti straniere sul suo territorio. Non solo: il riconoscimento delle patenti straniere può essere anche sottoposto a delle condizioni di tempo (vale per un mese, due o tre) o al tipo di visto turistico che il soggetto porta con sè.

La circolare del Ministero Italiano, comunque, dà un consiglio spassionato: “consigliabile che la patente italiana sia sempre accompagnata dalla patente internazionale di guida”. In sostanza, per evitare problemi, errori ed incomprensioni, sarebbe bene avere con sè la patente internazionale, anche quando non richiesta esplicitamente dalla legge del singolo Stato.

Come si richiede la patente internazionale?

Innanzitutto bisogna rivolgersi alla propria Motorizzazione, e compilare il modulo TT 746, la richiesta ufficiale della patente internazionale.

Bisogna anche versare 16 euro sul conto corrente 4028, disponibile in Motorizzazione, e uno di 10,20 euro sul conto corrente 9001, anche in questo caso il bollettino è reperibile in loco.

Serve anche una marca da bollo di 16 euro e due foto recenti di cui una autenticata, la patente valida con fotocopia fronte e retro, talora anche copia del codice fiscale o tessera sanitaria.

Se non volete seguire la trafila, chiedete di farlo alle scuole guida ed ai club automobilistici: le procedure sono più semplici, dovete solo consegnare un documento, la patente e due foto tessere di cui una autenticata.

I costi della patente internazionale non sono elevatissimi, il range va dagli 80 euro circa a sopra i 100, ovviamente dipende da luogo a luogo e poi bisogna pagare gli adempimenti fiscali.

Grazia