Auto: perché quando si buca una gomma è necessario fermarsi immediatamente

Auto: perché quando si buca una gomma è necessario fermarsi immediatamente

Purtroppo guidando è possibile incappare in qualche incidente di percorso non previsto che potrebbe mandarci nel panico anche senza motivo. Uno di questi inconvenienti particolarmente indesiderati riguarda il forarsi di uno pneumatico. Soprattutto per le donne questa può essere una situazione difficoltosa, se non altro per il peso effettivo della gomma da cambiare. Quello che è davvero importante quando succede questo è fermarsi per evitare altri spiacevoli inconvenienti che possono verificarsi.Ovviamente bisogna vedere dove ci si trova quando si buca la gomma perché è di certo meglio togliersi dal traffico e fare qualche metro che rischiare di rimanere ad intralciare le corsie. Una volta che ci si trova in un posto abbastanza sicuro è importante fermarsi e cambiare la gomma se si è in grado o chiamare qualcuno che sia i grado di farlo.

Fermarsi è molto importante per non mettere a rischio la nostra incolumità ma anche quella della nostra auto. Moltissimi sono gli inconvenienti che possono compromettere l’auto anche solo per aver banalmente esagerato nel procedere con una gomma bucata.

Perché fermarsi dopo aver bucato una gomma

La questione primaria riguarda ovviamente la sicurezza del conducente e dei passeggeri che deve essere sempre messa al primo posto. In un secondo momento è importante non continuare a viaggiare su uno pneumatico bucato perché potrebbe danneggiarsi il cerchione. Il cerchione potrebbe distorcersi al punto da non poter più essere utilizzato nemmeno con la gomma di scorta.

Questo avviene perché una volta che la gomma è bucata non fa più tenuta e progressivamente si sgonfia. Di conseguenza quello che andrà ad impattare maggiormente sarà il cerchione che non avrà più un cuscinetto efficiente che lo protegga dall’asfalto. Per torcere il cerchione ci vuole molto poco e per questo motivo fermarsi immediatamente è la scelta migliore.

Trovare il cerchione di riserva, inoltre, può anche non essere troppo facile. Soprattutto per macchine vecchie magari non si può ricorrere allo sfasciacarrozze ma è necessario ordinarlo dalla casa madre. Oltre al costo elevato anche le tempistiche possono essere più lunghe del previsto e di conseguenza si sarà costretti a viaggiare su un ruotino per qualche tempo. Il ruotino è semplicemente una opzione da utilizzare al momento come palliativo. Non è possibile pensare di viaggiare sul ruotino per più di un paio di giorni. Questo perché il ruotino non permette di superare una certa velocità e, come dice la parola, ha una grandezza inferiore che di conseguenza non da grandissima stabilità al mezzo.

Fermarsi immediatamente è anche importante per evitare di peggiorare la foratura della gomma. Talvolta è possibile porre rimedio senza dover necessariamente acquistare un nuovo pneumatico. Soprattutto nel caso si tratti di un buco magari dovuto ad un chiodo ripararlo sarà molto semplice, a patto di essersi fermati nell’immediato e non aver causato altri danni.

Serena

Lascia un commento