Fernando Gago:biografia, carriera e infortuni del giocatore

Fernando Gago:biografia, carriera e infortuni del giocatore

Fernando Gago è un calciatore argentino preso in prestito al Boca Juniors dal Velez Sarsfield. Gago è uno dei giocatori più ambiti che fin dalla tenera età è riuscito ad incantare i più grandi Club riuscendo a giocare in essi.  Gago, infatti, è riuscito nel 2007 a passare dal Boca Juniors al Real Madrid per ben 21 milioni di euro a testimonianza della sua bravura come centrocampista. Purtroppo però, nonostante la bravura, Gago ha subito moltissimi infortuni durante la sua carriera da calciatore. Quello subito lo scorso anno in finale per la Copa Libertadores è stato il 14 esimo di una lunga serie.

Le promesse di Fernando Gago

Fernando Gago è nato a Ciudadela il 10 aprile 1986. Anche da bambino non ha mai nascosto la sua propensione al calcio. Con la nazionale argentina è stato anche vice campione del mondo nel 2014. Nella sua carriera ha inoltre militato nei più importanti Club del mondo.

Inizia nel 2005 nel Boca Juniors e si mette immediatamente in mostra diventando uno dei veri punti di forza della squadra. Nel 2007 passa dal Boca junior al Real Madrid con un contratto da ben 3 milioni di euro a stagione e con questo contratto arriva anche la consacrazione definitiva.

Nell’agosto del 2011 passa poi alla Roma e nel 2012 viene acquistato dal Valencia per 3,5 milioni di euro. Dopo poche presenze all’interno della squadra del Valencia torna in prestito al Velex. Tuttavia nel 2013 torna al Boca Juniors. Dal 19 luglio 2019 torna al Velez Sarsfield in prestito con un contratto un anno. Gago, insieme all’Argentina, ha preso parte i mondiali under 20 nel 2015 nonché alle olimpiadi del 2008 a Pechino. La prima presenza da titolare con la nazionale argentina risale allo scontro con la Francia nel febbraio del 2007.

Gli infortuni

Purtroppo la carriera di Fernando Gago è tanto luminosa quanto costellata da continui infortuni di più o meno grande entità. Infortuni che l’hanno costretto più volte a restare in panchina e a non giocare. L’ultimo importante infortunio di Gago risale alla finale per la coppa Libertadores con il Boca Juniors.

Gago è stato costretto ad abbandonare la finale contro il River Plate al minuto 118. Ha subito la rottura del tendine d’Achille del piede destro durante la partita. E’ stato quindi stato costretto ad abbandonare il campo proprio negli ultimi minuti della finale della Copa Libertadores Al Bernabeu.

Gago è stato costretto a lasciare il campo e in 9 negli ultimi minuti della finale i suoi compagni, ma soprattutto per lui non c’è stata tregua per gli infortuni. Nel caso la rottura del tendine d’Achille, esso ha provocato un out di molti mesi, nonché il ripetersi dello stesso problema per la terza volta nella sua carriera. Negli altri due casi era stato il piede sinistro ad aver subito questa sorte, tuttavia il calvario per il giocatore sembra non finire mai.

Purtroppo gli infortuni rischiano davvero di minare una carriera anche molto importante e di conseguenza più si va avanti col tempo e più la situazione diventa difficoltosa. 

Serena