L’addio a Gianluca Vialli: commozione in tutto il mondo del calcio e non solo

L’addio a Gianluca Vialli: commozione in tutto il mondo del calcio e non solo

Gianluca Vialli, ex calciatore e allenatore di fama internazionale, è scomparso all’età di 58 anni dopo una lunga battaglia contro il cancro.

Nato a Cremona nel 1964, Vialli ha iniziato la sua carriera calcistica nella Juventus, dove ha vinto numerosi trofei, tra cui la Coppa dei Campioni nel 1996. Dopo il suo ritiro dal calcio professionistico, ha intrapreso la carriera di allenatore, allenando squadre come Chelsea e Watford.

Nel 2016, Vialli ha annunciato di essere affetto da un tumore al pancreas e ha lottato contro la malattia per diversi anni, continuando a lavorare e dedicarsi alle sue attività professionali. Tuttavia, nonostante i suoi sforzi, la malattia è progredita e ha portato alla sua scomparsa il 6 gennaio 2023.

Il funerale in forma privata a Londra

La moglie di Gianluca Vialli, Cathryn White Cooper, ha espresso il suo dolore per la perdita del marito, descrivendolo come “il più affettuoso marito e padre del mondo”. Vialli e Cooper avrebbero festeggiato il loro 20° anniversario di matrimonio quest’anno.

La scomparsa di Vialli ha colpito profondamente tutti coloro che lo conoscevano, ma secondo quanto riferito, il calciatore aveva fatto una richiesta precisa per i suoi funerali: una cerimonia che, per quanto possibile, non fosse triste, ma “allegra”. La sua vita è stata piena di successi e realizzazioni, e il suo ultimo desiderio era quello di essere ricordato in modo positivo e celebrato come merita.

Il funerale (clicca qui) di Vialli si terranno a Londra, dove aveva trascorso gran parte della sua vita. Una cerimonia privata, come da suo desiderio, si radunerà lunedì 9 gennaio per dare l’ultimo saluto al calciatore e allenatore, che è ricordato per la sua passione per il calcio e per il suo impegno a favore delle persone in difficoltà.

La morte di Gianluca Vialli ha suscitato profonda tristezza in tutto il mondo del calcio e oltre, e il suo ricordo rimarrà indelebile nella memoria di tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo e lavorare con lui.

La cerimonia in onore di Gianluca a Cremona

In aggiunta al funerale, alla notizia della scomparsa di Gianluca Vialli, è stato annunciato che oggi, lunedì 9 gennaio, si terrà una messa in suo onore a Cremona, città natale dell’ex calciatore e allenatore.

La cerimonia, che si svolgerà nella chiesa del Cristo Re, alle 18:30, è aperta a tutti coloro che desiderano rendere omaggio a Vialli e ricordare la sua vita e la sua carriera straordinarie.

La morte di Vialli ha suscitato grande commozione in tutto il mondo del calcio e oltre, e la messa di oggi sarà l’occasione per celebrare la sua vita e ricordarlo con affetto e rispetto. Tutti coloro che desiderano partecipare sono invitati a unirsi alla cerimonia per rendere omaggio a uno dei più grandi calciatori e allenatori della storia.

Redazione