Muscoli delle braccia: che esercizi eseguire? Con che frequenza? Occorre seguire anche una dieta?

Muscoli delle braccia: che esercizi eseguire? Con che frequenza? Occorre seguire anche una dieta?

Avere delle braccia toniche e forti è fondamentale per il benessere del corpo. Oltre a dare agli arti superiori una forma esteticamente armoniosa, allenare le braccia rende più forti e sicuri di sé, oltre che capaci di fare sforzi ingenti.

Per allenarle si può scegliere di affidarsi a una palestra e a un personal trainer, oppure si può provare a fare da sé seguendo alcuni consigli specifici. In ogni caso, non è per forza necessario avere dei pesi e dei manubri: per le fasi iniziali, si possono usare anche gli attrezzi che si hanno in casa, come bottiglie o libri.

Esercizi per tonificare i muscoli delle braccia

Uno dei muscoli più allenati, tra quelli delle braccia, è il bicipite brachiale. È posizionato tra la spalla e il gomito ed è quello che, quando contratto, forma il rigonfiamento tanto apprezzato dai bodybuilder. Per allenare questo muscolo, si possono prendere dei pesi di intensità variabile (in base alla propria condizione di partenza) e, partendo da una posizione con le braccia distese lungo il corpo, le si piegano fino a che la mano raggiunge la spalla. La parte che va dalla spalla al gomito resta incollata al corpo: si muove solo la seconda parte. Si può ripetere questo esercizio per 15 volte, per tre serie.

Un altro muscolo molto curato, soprattutto nelle donne, è quello del tricipite brachiale. Questo si colloca nella parte posteriore dell’arto superiore ed è quello che si rilassa per primo, con l’invecchiamento. Per allenarlo e tenerlo tonico è sufficiente prendere un peso, di intensità variabile a seconda della propria condizione di partenza, e tenerlo in una mano. A questo punto ci si siede e si alza il peso sopra la propria testa, tenendo il braccio piegato. Si piega poi il peso dietro la testa, fino a che la mano raggiunge il collo, e poi si distende di nuovo il braccio: si ripete il gesto per 15 volte, per tre giri.

Un altro esercizio utile per tonificare le braccia si esegue in piedi. Si prendono i pesi e si tengono nelle mani; le braccia sono posizionate lungo il corpo: a questo punto si alzano sul piano sagittale, tenendo i gomiti leggermente piegati, e si cerca di unirle sopra la propria testa. Si ripete per 12 volte, per 3 volte. Questo movimento si può fare anche muovendo le braccia davanti a sé, facendo alzate frontali.

Allenamento delle braccia: la dieta

Non esiste alcun modo per ottenere un dimagrimento localizzato, in questo caso nelle braccia. Il deficit calorico, infatti, è l’unico modo per ottenere un dimagrimento: ingerire meno calorie di quelle che il nostro corpo consuma consente la perdita di massa grassa. Se, a una dieta debitamente pensata con un nutrizionista o un dietologo, si abbina dello sport, il corpo dimagrisce e si modella, mantenendosi sano e in forze.

In generale, però, seguire una dieta equilibrata, ricca di frutta, verdura e cereali integrali può aiutare il corpo a mantenersi in forma.

Redazione