Fitness: ecco le scarpe più adatte per l’allenamento in palestra

Fitness: ecco le scarpe più adatte per l’allenamento in palestra

Le scarpe pensate appositamente per gli allenamenti in palestra hanno delle caratteristiche specifiche, decisamente diverse dalle comuni scarpe da tennis o da corsa. Di conseguenza ogni persona che si allena spesso dovrebbe prestare attenzione ad individuare un modello di scarpe da fitness adatto alle proprie esigenze. In generale le migliori scarpe per la palestra sono in grado di rappresentare un compromesso tra diversi fattori importanti.

Le scarpe per la palestra sono un punto di incontro ottimale tra comfort, prestazioni e funzionalità, in quanto sono pensate per favorire il movimento e in generale l’attività fisica di vario genere. Per prima cosa le scarpe più adatte per l’allenamento in palestra dovrebbero essere sempre flessibili, per il semplice fatto che questo tipo di allenamento richiede dei movimenti dei piedi differenti, in direzioni diverse a seconda dell’esercizio che viene svolto. La flessibilità è quindi molto importante perché le scarpe assecondino tutti i movimenti e non siano mai un ostacolo per chi si allena.

Come scegliere le scarpe più adatte per la palestra

Le scarpe per allenamento in palestra sono leggere oltre che flessibili, al fine di lasciare la massima libertà e fluidità nei movimenti. Inoltre queste scarpe dovrebbero avere una conformazione adatta per l’assorbimento degli urti, formando inoltre sempre un buon cuscinetto tra il piede e il pavimento. Un altro parametro importante da tenere in considerazione è poi la stabilità del piede, che non dovrebbe avere la possibilità di muoversi all’interno della scarpa per evitare fastidiosi sfregamenti.

Tra le migliori scarpe per la palestra vi sono sicuramente i modelli realizzati dai marchi Adidas, Skechers e Superdry che rappresentano tre punti di riferimento nel mondo degli allenamenti in palestra. Questi marchi presentano poi ovviamente diversi modelli, che possono essere valutati alla luce delle differenti caratteristiche tecniche specifiche. Nel ricercare le scarpe da palestra più adatte alle proprie esigenze, una persona potrebbe infatti analizzare i seguenti aspetti tecnici:

  • Tipologia di tomaia.
  • Soletta rimovibile.
  • Intersuola leggera.
  • Tomaia traspirante.
  • Possibile lavaggio in lavatrice.
  • Suola a trazione flessibile.

Le migliori tomaie delle scarpe per la palestra dovrebbero essere sempre resistenti ma al tempo stesso anche atletiche, in modo da durare a lungo nel tempo e da lasciare allo sportivo la massima libertà di movimento. La soletta rimovibile è utile perché permette di sostituire questo accessorio con uno diverso, magari pensato in modo specifico per la conformazione relativa all’appoggio specifico del piede di una persona. L’intersuola dovrebbe invece essere leggera e spesso ammortizzata, in modo da facilitare anche la dispersione del peso a cui è soggetto il piede.

Caratteristiche utili delle scarpe da fitness

Ricercare delle scarpe che abbiano una tomaia traspirante è importante per evitare che la persona che si allena in palestra abbia troppo caldo durante le sue sessioni di fitness. Questo è fondamentale soprattutto perché si tratta di una tipologia di allenamento che prevedo spesso che gli allenamenti avvengano all’interno di una struttura chiusa e solitamente anche leggermente riscaldata. Per questo motivo molto spesso le tomaie delle scarpe da palestra vengono realizzate con tessuti a rete traspiranti.

E’ poi sicuramente utile che le scarpe da palestra possano essere lavate comodamente in lavatrice. Questo aspetto permette di semplificare moltissimo la gestione delle scarpe e l’eliminazione dei cattivi odori, senza andare a rovinare il prodotto e la sua tenuta nel tempo. La suola a trazione flessibile è importante per garantire che le scarpe risultino flessibili e utilizzabili quindi in tutte le fasi di allenamento in palestra, con i differenti esercizi appositi. Per esempio le scarpe che presentano queste caratteristiche consentono di avere una buona stabilità anche durante lo svolgimento di esercizi di sollevamento pesi e nelle corse sul posto.

In generale quindi oggi è possibile trovare delle ottime scarpe da palestra, grazie anche ai tantissimi modelli che possono essere valutati sul web. Queste possono essere pensate per rappresentare un buon compromesso per tutti gli esercizi che si svolgono in palestra, oppure avere delle caratteristiche specifiche per alcune tipologie di allenamento specifico. Le scarpe da palestra sono un alleato importante per chi svolge allenamenti di fitness e dovrebbero quindi essere sempre selezionate con attenzione, anche sulla base delle caratteristiche specifiche dell’utilizzatore.

Redazione