Conviene vendere su Amazon? I pro e i contro

Il dominio di Amazon è dovuto sicuramente alla visione di Jeff Bezos, uno dei più grandi imprenditori digitali degli ultimi anni oltre che uno degli uomini più ricchi del pianeta. Tuttavia parte dei risultati dell’azienda americana si devono ai suoi venditori, aziende e professionisti che utilizzano i canali della piattaforma e i servizi del gruppo rifornendolo di prodotti.

L’ampia offerta di articoli di ogni tipo viene proprio da migliaia di imprenditori, persone e aziende che scelgono di usare il marketplace per vendere i loro articoli. Inoltre è possibile partecipare ad Amazon FBA, un modo con il quale usufruire dell’infrastruttura e dei servizi di Amazon, delegando di fatto la gestione del magazzino, la spedizione dei prodotti e l’assistenza clienti.

Al rivenditore non rimane che comprare la merce e inviarla ai centri logistici di Amazon, per poi gestire il profilo all’interno della piattaforma. Questo business model ha ottenuto un forte aumento negli ultimi anni, con tantissime persone che si sono lanciate in questa attività. Cerchiamo di capire quando conviene vendere su Amazon analizzandone pro e contro.

Perché vendere prodotti con Amazon FBA?

Partecipare al programma Amazon FBA (Fullfillment by Amazon) rappresenta senza dubbio un’opportunità per molte aziende e imprenditori. Ovviamente è importante conoscere bene questo servizio prima di cominciare, ad esempio leggendo la guida ad Amazon FBA per vendere i tuoi prodotti proposta da Andrea Preite, esperto in tutto ciò che riguarda i business digitali e la crescita personale.

Innanzitutto Amazon mette a disposizione un canale di vendita unico, con milioni di utenti al giorno che visitano la piattaforma soltanto in Italia alla ricerca di un prodotto da acquistare. Si tratta di una vetrina importante, probabilmente la migliore su internet, inoltre consente di accedere non solo al mercato italiano ma anche ad altri paesi in modo piuttosto semplice.

I costi di Amazon FBA possono essere elevati in alcuni casi, tuttavia saranno sempre più bassi rispetto alla gestione diretta di un magazzino. Allo stesso tempo è possibile rinunciare a un negozio fisico, quindi è possibile creare un business di prodotti su internet senza di fatto avere un punto vendita, un deposito o altri tipi di strutture.

Oltre al risparmio sulle sedi fisiche Amazon FBA permette di fare tutto da soli, oppure con un gruppo ristretto di collaboratori, risparmiando sul costo del personale. Inoltre mette a disposizione l’efficienza del suo servizio di logistica, le spedizioni veloci del servizio Prime e si occupa anche dell’assistenza clienti.

Un ultimo vantaggio di Amazon FBA, non meno importante, è la capacità di vendita dell’azienda americana. Nella piattaforma le strategie di marketing vengono applicate in modo magistrale, assicurando tassi di conversione elevati e massimizzando ogni interazione degli utenti, senza contare la forza del brand Amazon che sicuramente rappresenta un plus non indifferente.

Quali problemi offre la vendita con Amazon FBA?

Naturalmente non sono tutte rosa e fiori, altrimenti chiunque venderebbe prodotti tramite Amazon FBA. Il programma infatti fa diventare il proprio brand anonimo, in quanto viene sovrastato dal marchio dell’azienda di Jeff Bezos, quindi fare attività di marketing e brand awareness diventa davvero difficile e spesso inutile, a meno di non chiamarsi Apple o Sony.

Questo business mette di fronte a una concorrenza spietata, con migliaia di venditori che offrono spesso prodotti molto simili tra loro, intraprendendo una vera e propria guerra dei prezzi. Riuscire ad entrare nei bestseller è veramente complesso al giorno d’oggi, con il rischio che i propri articoli finiscano nelle ultime pagine dei risultati di ricerca con poche visualizzazioni.

Con Amazon FBA non esiste neanche l’opzione della fidelizzazione dei clienti, in quanto si tratta di vendite one shot. Basta che un venditore offra un piccolo sconto e si perdono tutti gli ordini di punto in bianco. Infine bisogna considerare la perdita di controllo dall’intero processo, esposto alle decisioni arbitrarie di Amazon senza possibilità di appello.

Conviene vendere con Amazon FBA?

Non esiste una risposta unica a questa domanda, infatti la verità è che dipende. Amazon FBA offre senz’altro un’opportunità importante per aumentare le vendite, creare un business online senza strutture fisiche e accedere a mercati esteri, allo stesso tempo emergere non è semplice e la concorrenza è veramente tanta.

Nel complesso è consigliabile mantenere sempre dei canali propri di vendita online, per costruire un brand forte che dia un valore nel lungo periodo, usando Amazon FBA per potenziare il business e aumentare i profitti. La soluzione migliore è non puntare esclusivamente su questo servizio, per tutelarsi contro ogni evenienza.