Zen scarpe: qual è la storia dell’azienda? Quali collezioni include?

Zen scarpe: qual è la storia dell’azienda? Quali collezioni include?

L’azienda denominata Zen produce calzature da ormai più di 30 anni e la grande caratteristica di questa particolare tipologia di scarpe, è quella di essere completamente eco-friendly e non solo molto confortevoli. Il fatto di essere eco-friendly è sempre stato per l’azienda un grande vanto fin dall’inizio, dal momento che è una vera e propria pioniera in questo campo che sempre di più ha l’interesse di molte aziende in diversi settori.

Storia dell’azienda Zen

L’azienda Zen venne fondata sotto il nome di San Louis Calzature nella città di Verona nel 1988 e la sua particolarità da sempre, è quella di creare scarpe davvero comode e che negli anni ha sempre cercato di innovarsi mantenendosi però fedele a se stessa.

Le calzature hanno in particolar modo quattro differenti caratteristiche che le differenziano da tutte le altre scarpe in circolazione. Innanzitutto sono realizzate con materiali e tecnologie proprio per essere comode e quindi sono flessibili, leggere e i materiali sono innovativi e resistenti. L’innovazione infatti è una parte centrale di questa azienda, che è sempre alla ricerca di soluzioni nuove per poter rinnovarsi e soddisfare esigenze sempre differenti.

L’azienda Zen è eco-friendly e tutti i pellami che vengono utilizzati sono di prima scelta e naturali. Senza dubbio uno dei grandissimi punti di forza da sempre. La suola inoltre è traspirante e di conseguenza essa permette all’aria di circolare all’interno della scarpa supportando al massimo la termoregolazione e quindi dando un senso di respirazione anche alla pianta del piede. Infine tutte le calzature Zen sono dotate di una soletta memory foam massaggiante, che ha la particolarità di limitare la sudorazione in modo che anch’essa possa migliorare la circolazione.

Le differenti collezioni Zen

Quella più famosa è soprattutto la collezione delle Zen Air, che include scarpe che hanno una suola brevettata in grado di eliminare l’aria rimasta all’interno, dando un grande senso di confortevolezza al piede.

Ci sono poi le Lady che sono calzature studiate appositamente per il sesso femminile e quindi con una grande ricerca e innovazione dietro, volta non solo a dare praticità, ma anche quel tocco in più di glamour e delle che le donne tanto amano.

Troviamo poi le Zen Engineering, che si occupa di calzature con solette memory foam che hanno il compito di limitare al minimo la sudorazione del piede ed infine c’è la linea Zen Eco dove le suole sono completamente costituite da un materiale riciclabile, al fine di proteggere non solo il piede ma anche la natura.

L’attenzione che l’azienda Zen ha sempre avuto nei confronti della natura e le scelte eco sostenibili fatte nel tempo, ne costituiscono davvero una peculiarità e la rendono un leader nel campo. Campo ad oggi sempre più battuto dalle aziende di tutto il mondo in tutti i settori, proprio perché l’interesse nei confronti della natura si fa sempre più importante. La causa dell’eco sostenibilità è ormai un tema centrale che tutte le aziende devono tenere in considerazione per salvare il mondo. La natura ha purtroppo subito moltissimo da parte dell’uomo negli anni e si è impoverita e di conseguenza il tema è quanto mai centrale.

Serena