Pettorina haqihana: a cosa serve? Dove acquistarla?

Pettorina haqihana: a cosa serve? Dove acquistarla?

La pettorina haqihana viene anche chiamata pettorina ad H e ha moltissimi vantaggi rispetto alle altre pettorine solitamente utilizzate per i nostri amici a quattro zampe. Esistono pettorine di tipo molto differente, ma sembra che la pettorina ad H o haqihana sia una delle migliori per stressare di meno il nostro amico a quattro zampe sia in età adulta che in età da cucciolo.

Cos’è la pettorina haqihana

Le altre tipologie di pettorina che esistono sono la pettorina ad X, che in passato era una delle più utilizzate e il cui nome deriva proprio dalla sua forma, composta da un collare e poi da strisce che passano dietro ai gomiti delle zampe anteriori del nostro animale e che in seguito vanno a ricongiungersi. Questa è una tipologia di pettorina molto semplice e veloce da fare indossare al cane, ma tuttavia molte sono le lamentele registrate a riguardo poiché l’animale ha troppa pressione sulle ascelle e di conseguenza la postura, a lungo andare, non risulta essere più buona.

Esiste poi la pettorina ad Y conosciuta anche come norvegese o svedese che invece è un modello che appunto si ispira ai cani delle regioni del nord e in particolar modo ai cani da slitta. Questa tipologia di pettorina è costituita da una fascia imbottita che passa in modo orizzontale sul petto dell’animale ed in seguito va a congiungersi ad angolo retto con un’altra fascia che a sua volta va a cingere ad anello tutto il torace.

Infine c’è la pettorina ad H o haqihana che è la pettorina ad oggi più utilizzata e che è una sorta di in imbragatura che si aggancia attorno al corpo dell’animale e interessa prevalentemente la parte anteriore del cane. Questa tipologia di pettorina ha un’unica chiusura o al massimo talvolta possono essere due verso l’alto, in modo che risulti essere più per essere indossata.

Caratteristiche e dove si acquista

Di fatto la pettorina haqihana è formata da 2 cerchi, 1 nella zona superiore del collo, mentre l’altra parte è nella parte posteriore del tronco del nostro animale. Questi due cerchi sono uniti insieme grazie a due fettucce che sono fatte dello stesso materiale e che passano sulla schiena del nostro amico a quattro zampe e l’altra invece tra le zampe anteriori.

Questa pettorina ha il grande vantaggio di essere molto comoda e di non fare male al nostro amico a quattro zampe poiché non va ad esercitare troppa pressione sulla struttura dell’animale ed è fatta appositamente per non andare ad influire sulla postura.

Questa pettorina si può trovare facilmente nei negozi dedicati agli animali, ma anche semplicemente sulle piattaforme di e-commerce online. Ce ne sono chiaramente di differente tipologia e grandezza, adatte a tutti coloro che hanno un cane che sia cucciolo oppure già adulto. Il prezzo di questa tipologia di pettorina può variare in base alla grandezza e anche al materiale con cui è fatta  e può oscillare tra i 15 e i 25/30 euro. Senza dubbio un ottimo acquisto per il nostro amico a quattro zampe.

Serena