Quante razze di cani esistono? Quali sono le più antiche?

Quante razze di cani esistono? Quali sono le più antiche?

Di tipologie e razze di cani ce ne sono senza dubbio moltissime, ma per sapere effettivamente quante ce ne sia nel mondo e quante all’inizio siano apparse nel tempo è importante effettuare degli studi sul DNA. È proprio grazie agli studi sul DNA attuale dei cani che si cerca di stabilire in realtà quando e dove sia iniziata la domesticazione del cane e quindi quando se ne abbiano tracce più certe per definirli animali domestici.
In modo collaterale questa tipologia di studio tenta anche di ricostruire tutti gli alberi genealogici delle varie razze per osservare quale siano correlate tra loro e quali siano le razze più antiche.

Domesticazione del cane

Esistono diverse tipologie di studi a riguardo che differiscono leggermente l’uno dall’altro ma, in linea di massima, esiste una finestra secondo cui la domesticazione del cane sia avvenuta tra i 30.000 e 15000 anni fa.

Di fatto gli uomini sono venuti a contatto con i lupi che sono gli antenati e i parenti più stretti dei cani e inizialmente si cerca di capire quale di questi cani lupeschi fossero più adatti per la caccia e quindi anche per proteggere il bestiame e anche quali eventualmente si prestassero meglio come animali da difesa. E’ proprio in seguito a questa distinzione che animali e cani lupo di hanno iniziato a convivere e le razze si sono man mano evolute e diversificate diventando sempre più domestiche.

E’ accertato che moltissime razze hanno avuto origine in Europa e in Asia e che si sono mescolate con i migranti che hanno portato i propri cani dall’Asia all’Europa. Esistono tuttavia anche molte razze di cane americane, che appunto sono arrivate qui proprio dalle Americhe dopo la scoperta da parte di Cristoforo Colombo del Nuovo Mondo.

Diverse tipologie di razze di cane

Si presume che i primi cani derivino dell’addomesticamento avvenuto in Asia da parte di lupi grigi che una volta addomesticati hanno iniziato ad essere selezionati e incrociati dagli uomini proprio per avere linee di sangue che potessero adattarsi meglio alle loro necessità.
Proprio per questo ecco che nacquero diverse tipologie di cani e di razze, ma in linea di massima vengono considerate 10 le tipologie di cani esistenti.

Si hanno i cani da punta, da fiuto, da guardia, nordici, acquatici, da compagnia, da caccia, i Terrier, Il pastore e I Pointer. Tra i cani che mantengono le tipologie più antiche di evoluzione e che quindi per primi sono comparsi troviamo gli Akita Inu che sono una razza giapponese molto antica, il Chow Chow che è una razza di origine cinesi, una razza africana il pechinese proprio testimonianza dei Pechinesi, il Saluki che arriva dall’antico Egitto, lo Sharpei che si dice possa risalire addirittura al 206 avanti Cristo e il Carolina Dog o Dingo americano.

Le razze di cani sono davvero molte, ma le famiglie di appartenenza sono sostanzialmente una decina. Le diversificazioni sono avvenute nel tempo e anche ad opera dell’uomo e del suo intervento, volto a cercare di avere un compagno fedele, affidabile e che sapesse proteggere uomini e animali.

Serena