Allergia al cane: come diagnosticarla? Quali sono i sintomi?

Allergia al cane: come diagnosticarla? Quali sono i sintomi?

Le allergie del cane possono essere stagionali o non stagionali e si manifestano in modi diversi a seconda del tipo di allergeni a cui il cane è esposto. I sintomi delle allergie canine variano da lievi a gravi e dipendono solitamente dal tipo di allergeni a cui il cane è esposto. A seconda della frequenza e dell’intensità dell’esposizione, i cani soggetti ad allergie reagiscono in modo diverso. Alcuni cani possono non mostrare alcuna reazione fino a quando non vengono esposti ripetutamente per un periodo di tempo più lungo.

Allergia alle pulci

Molti cani con allergie cutanee sono sensibili alle proteine delle pulci, ciò è particolarmente vero per i cani allergici alle pulci che presentano anche un certo grado di dermatite allergica alle pulci (FAD). I cani allergici alle pulci hanno maggiori probabilità di essere allergici alle punture di altri insetti, come zanzare e mosche. Alcuni cani sono sensibili alla saliva delle pulci e non alla pulce stessa. Questa allergia si manifesta di solito circa sei mesi dopo che il cane è stato infestato dalle pulci.

Allergia alimentare

I cani con un’allergia alimentare sono sensibili a una proteina presente nel cibo che mangiano, questo può causare un’allergia cutanea e/o un’allergia all’alimento consumato. Esistono diversi tipi di alimenti che possono causare allergie nei cani, gli alimenti più comuni sono manzo, latticini, pollo, mais, pesce e grano, mentre, occasionalmente un cane può essere allergico alle proteine contenute nei piselli o nella soia. Le allergie alle proteine nei cani non sono causate da un solo tipo di alimento. I cani con allergie alimentari spesso presentano allergie multiple. Le allergie alimentari nei cani si verificano quando il sistema immunitario del cane ritiene che un certo tipo di alimento sia una sostanza estranea che deve essere distrutta e ciò provoca il rilascio di istamine, sostanze chimiche che causano arrossamento e gonfiore della pelle.

Allergia alla muffa

Un cane allergico alla muffa presenta sintomi che si manifestano sulla pelle ed i sintomi includono: prurito, arrossamento e pelle squamosa. Può essere stagionale o non stagionale. Le muffe che causano allergie sono: Alternaria, Cladosporium e Penicillium. I cani hanno maggiori probabilità di essere allergici alle muffe se vivono in aree umide e calde. Quando il clima diventa più umido, aumenta il numero di spore di muffa nell’aria, il che potrebbe rendere il cane più sensibile a tali spore e sviluppare un’allergia alle muffe.

Allergia agli acari della polvere

I cani allergici agli acari della polvere presentano solitamente sintomi sulle zampe, sulle orecchie e sul mento. Gli acari sono insetti microscopici che si trovano spesso nei tappeti e nei mobili morbidi, si nutrono delle cellule morte della pelle di cani e umani. Le allergie agli acari della polvere sono comuni nei cani che trascorrono molto tempo in casa. I cani allergici agli acari della polvere presentano solitamente sintomi sulle zampe, sulle orecchie, sul mento e possono anche presentare pelle arrossata e squamosa in altre aree.

Possibilità di infezione secondaria

Se l’allergia è un’infezione batterica, il sistema immunitario del cane risponde rilasciando globuli bianchi per combatterla. Se invece l’allergia è causata da un parassita, il sistema immunitario risponde rilasciando eosinofili per attaccare l’allergene. Gli eosinofili sono un tipo di globuli bianchi che uccide batteri e parassiti. Purtroppo, gli eosinofili possono anche causare danni ai tessuti sani, con conseguenti infezioni secondarie. Le infezioni batteriche sono comuni nei cani con allergie. Batteri come lo Staphylococcus e lo Streptococcus si trovano spesso sulla pelle. È importante trattare precocemente le infezioni batteriche prima che diventino gravi e sia necessario l’uso di antibiotici.

In conclusione, le allergie del cane possono variare da lievi a gravi e sono un problema comune tra i cani. I tipi di allergie che possono colpire i cani includono allergie alle pulci, allergie alimentari, allergie alle muffe e allergie agli acari della polvere. Alcuni cani sono allergici a più di un tipo di allergene. Le allergie del cane possono essere trattate riducendo gli allergeni con cui il cane entra in contatto o somministrando al cane delle iniezioni di allergia per creare una risposta immunitaria nei confronti degli allergeni.

Beatrice