Bassotti tedeschi: ecco dove trovare gli allevamenti in Italia e cosa c’è da sapere

Bassotti tedeschi: ecco dove trovare gli allevamenti in Italia e cosa c’è da sapere

Quando si parla di bassotti tedeschi si riferisce a una specie particolare di bassotti nani e kaninchen che sono cani bassotto a pelo corto e duro. Questa tipologia di cane, in particolar modo per gli amanti della razza bassotto, è una razza di cane molto ricercata e molto amata e per questo molti sono gli allevamenti anche in Italia dove si possono trovare e acquistare.

Bassotti tedeschi

Uno dei maggiori allevamenti di bassotto tedesco ovvero di Malmagio si trova a San Giorgio di Lomellina ed è un luogo dove da più di 30 anni vengono selezionati proprio i bassotti tedeschi a pelo duro e corto nelle due taglie kaninchen e nana e qui si fa una particolare attenzione alle caratteristiche caratteriali, ma soprattutto morfologiche.

E’ importante infatti selezionare con grande attenzione tutte le varie linee riproduttive, sia da un punto di vista caratteriale, che anche estetico. Questo proprio per preservare la razza e quindi garantire a coloro che vogliono acquistare un bassotto tedesco di avere un animale di razza pura e in perfetta salute.

In particolar modo in questo allevamento si fa moltissima attenzione a queste caratteristiche e tutti i cuccioli nascono e crescono in casa insieme ai proprietari e quindi imparano fin da piccoli ad essere a proprio agio con una famiglia. Sul sito sarà possibile trovare tutte le informazioni del caso per saperne di più anche sulle varie cucciolate e quindi per andare a colpo sicuro e acquistare il bassotto tedesco che si desidera.

Altri allevamenti in Italia

E’ molto importante fare attenzione alla tipologia di allevamento a cui ci si riferisce a cui ci si rivolge proprio perché non in tutti i casi sono allevamenti magari certificati e che, se anche guardano con attenzione alla razza del cane e a tutte le caratteristiche precise di questi animali, non possono vantare una certificazione sicura, qualora servisse in futuro.

Esistono infatti degli allevamenti comunque validi ma di tipo amatoriale come ad esempio a Borgo Vercelli oppure ancora a Rivoli in provincia di Torino o a Carpaneto Piacentino in Emilia-Romagna o anche nel Lazio al Lido di Ostia. Di questo tipo di allevamenti ce ne sono moltissimi e di moltissime tipologie differenti e sui vari siti sarà possibile informarsi su tutte le tipologie di bassotto presenti anche come avviene la selezione della razza e anche come crescono questi animali per capire quale sia quello che fa più al caso nostro.

Ovviamente chi è amante degli animali e possiede un allevamento, che sia certificato o amatoriale, difficilmente tratterà male i nostri amici a quattro zampe e si preoccuperà di mantenerli al meglio, in buona salute e anche di mantenere la purezza della razza. E’ molto importante cercare di mantenere la razza pura, non tanto per chi vuole acquistare, ma soprattutto per far si che gli animali crescano al meglio e in buona salute. Migliori sono i controlli e meno incroci di razze avvengono e più alta sarà la possibilità di avere un animale completamente in salute e senza problemi presenti o futuri.

Serena