Come diventare meccatronico

Il meccatronico si occupa delle operazioni di manutenzione di impianti e sistemi meccanici, elettrici ed elettronici, con l’intento di garantirne la massima efficienza e di provvedere immediatamente in caso di anomalie, problemi e guasti.

In base al tipo di impianto su cui deve intervenire il meccatronico pianifica la manutenzione periodica oltre ad effettuare interventi di manutenzione straordinaria e riparazioni, valutando l’entità e la natura dei guasti.

Le competenze tecniche del meccatronico riguardano sia la meccanica che l’elettronica e l’elettrotecnica, oltre ad avere conoscenze in merito alla normativa per l’antinfortunistica e per gli standard di qualità e ad essere in grado di utilizzare strumenti, utensili e accessori usati normalmente per la valutazione dei guasti e per le attività di manutenzione.

La formazione per diventare meccatronico

Quella del meccatronico è una figura professionale molto versatile, che richiede il possesso di competenze piuttosto ampie ed eterogenee, per essere in grado di intervenire su macchine di diverso tipo e destinate a differenti settori produttivi.

La possibilità di acquisire questa professionalità è quindi da considerarsi un’importante occasione per migliorare il proprio futuro professionale e avere maggiori possibilità di fare carriera.

Per farlo, è possibile conseguire un diploma tecnico nelle molteplici scuole che hanno questo percorso all’interno del loro percorso didattico oppure affidarsi a un vero e proprio punto di riferimento come Orzi Carrelli Elevatori, azienda da sempre specializzata nell’assistenza, nella vendita e nel noleggio di macchinari per la logistica, che oggi propone anche un ampio ventaglio di proposte formative.

In particolare, il corso meccatronico gratis proposto da Orzi Carrelli Elevatori è aperto a tutti, in quanto non è necessario disporre di esperienza o requisiti specifici per effettuare l’iscrizione.

Come si svolge un corso per meccatronici

I candidati ideali per partecipare a un corso per meccatronici amano le tecnologie innovative, sono curiosi, desiderano conoscere come funzionano macchine e strumenti e possiedono un’ottima manualità.

Per esempio, il percorso formativo proposto da Orzi Carrelli Elevatori si sviluppa in un totale di 70 ore, suddivise in 4 ore al giorno programmate in orario pomeridiano. Si svolge presso la sede operativa dell’azienda di Parma, è curato dal fondatore e titolare dell’azienda ed è aperto ad un massimo di 12 partecipanti.

Una volta terminato il corso, è possibile ottenere un attestato di frequenza, presenziando almeno all’80% delle lezioni. Il test finale, teorico e pratico, ha una funzione selettiva, poiché i candidati che otterranno il punteggio più alto, verranno assunti direttamente da Orzi Carrelli Elevatori con contratto formazione lavoro che dà accesso ad un ulteriore corso specializzante, sempre gratuito.

Il corso di meccatronica non è l’unica opportunità formativa proposta dall’azienda. Da tempo, Orzi Carrelli Elevatori propone diversi corsi di formazione che consentono a chi utilizza carrelli semoventi e piattaforme aeree di lavorare in sicurezza e di essere in regola con la normativa di riferimento.

Presso la sede dell’azienda è possibile partecipare al corso di formazione per chi deve condurre il carrello elevatore, sia per ottenere l’abilitazione, sia per l’aggiornamento. È disponibile anche il corso di aggiornamento per gli operatori di piattaforme aeree già in possesso di abilitazione e attestato, ma ormai in prossimità della scadenza.

Sono disponibili ulteriori corsi per lavorare in sicurezza utilizzando macchine e utensili, con la possibilità di scegliere se seguire le date in calendario, oppure di ottenere rapidamente l’abilitazione necessaria nel luogo e momento preferiti, in maniera tale da poter portare a termine il proprio progetto o semplicemente per cambiare lavoro.