Come allenarsi: 5 regole valide per ogni sport

Come allenarsi: 5 regole valide per ogni sport

allenamentoTenere il proprio fisico in allenamento è fondamentale non solo per non ingrassare ma, anche e soprattutto, per poter godere di una buona salute. E’ stato più volte provato scientificamente, infatti, che tenersi in allenamento aiuta a restare in salute. E per farlo non serve fare uno sport a livello agonistico ma, al contrario, basta allenarsi per 3-4 volte a settimana per non più di mezz’ora.

Tuttavia per essere efficacie, e massimizzare gli effetti benefici sul nostro corpo, un allenamento deve essere portato avanti nel giusto modo. Noi abbiamo voluto realizzare questo piccolo decaloco con i 5 consigli che ti aiuteranno a rimanere in forma:

1) Devi essere costante: essere costanti è fondamentale. Allenarsi per un mese per poi mollare il mese successivo è quasi inutile perchè si andranno a perdere tutti i benefici. Meglio poco ma sempre che tanto e per un periodo limitato.

2) Varia gli esercizi: questo aspetto ti aiuterà a massimizzare i benefici del tuo allenamento. Alterna lavoro aerobico e anaerobico, variando spesso gli esercizi. Questo farà si che i muscoli del tuo corpo non si abituino mai ai movimenti così da stimolarli al meglio ad ogni seduta.

3) Dieta sana: questo è davvero l’aspetto più importante. Abbinare una dieta sana ed equilibrata al tuo allenamento ti permetterà di moltiplicare i benefici sul tuo corpo. Non è necessario affidarsi ad un nutrizionista, basta usare il buon senso. Mangiare molta verdura e frutta, alternare e variare i cibi il più possibile ricordandosi di consumare molti legumi e di limitare la carne rossa ad 1/2 volte a settimana. Sono da bandire, anche, i cibi pieni di grasso e quelli precotti.

4) Allenati almeno 3 volte: perchè proprio 3 volte? perchè è il numero minimo di sedute che ti permette di distribuire in maniera equilibrata il tuo allenamento nell’arco della settimana.

5) Allenati la mattina: dove possibile allenati la mattina. Scoprirai dei benefici incredibili per il tuo corpo.

 

 

admin

Lascia un commento