CARICA JUVENTUS: 90 MINUTI PER TORNARE TRA I GRANDISSIMI

juventus monacoOrmai ci siamo, è la notte della verità: la  nello stadio Louis II del Principato nella gara valida per il ritorno dei quarti di finale della Champions League 2015. I bianconeri sognano le semifinali e, chissà, quella Berlino che ha fatto impazzire di gioia tutti gli italiani qualche anno fa.

Ma restando con i piedi per terra, devono innanzitutto calibrare e misurare la propria forza contro il Monaco guidato dal tecnico Jardim. L’1-0 della partita di andata è un risultato che non lascia spazio ad errori, come dimostrano anche le quote delle scommesse online: niente è fatto e occorre sfoderare una grande prestazione anche in Francia.


La Vecchia Signora vuole tornare tra i grandissimi del calcio: dopo tre tentativi falliti, l’ultimo contro il Bayern Monaco campione d’Europa di Jupp Heynckes, la Juventus si gioca l’occasione per entrare nella Top4 d’Europa, evento che manca dalla stagione 2002-2003, quando Lippi&Co. sbancarono il Camp Nou grazie ad un gol nei tempi supplementari di Zalayeta.

Curiosità per gli amanti della cabala: l’1-0 acquisito allo Juventus Stadium la scorsa settimana è un buon vantaggio, ma allo stesso tempo un risultato maledetto. I bianconeri infatti sono stati sempre eliminati le ultime tre volte in cui hanno vinto la gara di andata con questo risultato: semifinali Coppa dei Campioni 1978 contro il Bruges (2-0 dts al ritorno), sedicesimi di Coppa dei Campioni 1979 contro i Rangers (2-0 al ritorno) e ottavi di finale di Coppa Uefa 2000 contro il Celta Vigo (addirittura 4-0 in Spagna).
La Juve però si è qualificata 31 volte su 39 in competizioni UEFA dopo aver vinto l’andata in casa, pertanto questo sull’1-0 è un tabù da spezzare a tutti i costi.

La Juventus inoltre ha sempre passato il turno (10 volte su 10) contro le squadre francesi. Unico precedente fuori casa contro il Monaco, nella semifinale di Champions 1997-1998, quando i monegaschi si imposero 3-2 senza però riuscire a qualificarsi avendo perso 4-1 a Torino.

Per quanto riguarda le formazioni, Allegri è indeciso sullo schieramento da presentare in Francia: se dovesse optare per il 3-5-2 Barzagli sarà titolare nel trio difensivo, qualora dovesse orientarsi sul 4-3-1-2, sarà Roberto Pereyra ad aggiungersi al trio di centrocampisti, andando ad agire da trequartista dietro le punte. Sospiro di sollievo invece per quanto riguarda Arturo Vidal: il cileno sarà regolarmente a disposizione di Allegri. Re Artù aveva allarmato l’ambiente lunedè scorso quando non si era allenato a causa di una tonsillite acuta. Ma dopo un intervento rapido e deciso dello staff medico, il cileno ha recuperato in fretta ed è tornato regolarmente in gruppo con i compagni. Coppia d’attacco sarà sempre l’ormai collaudato tandem Morata-Tevez sul quale i tifosi bianconeri contano per provare a sbancare Montecarlo.

In casa monegasca Jardim ha recuperato Toulalan,Kondogbia e Dirar, in dubbio fino a ieri, ma che sono tornati in gruppo e potrebbero essere a disposizione per mercoledì sera. Jardim aspetta in particolare l’esperto centrocampista Toulalan che all’andata non ha preso parte alla trasferta di Torino e che grazie alla sua lunga esperienza europea potrebbe essere utile a provare a trascinare i compagni verso la semifinale. Anche Dirar si candida per un posto in squadra, soprattutto perchè Jardim lo ha risparmiato nell’ultima partita di campionato contro il Rennes, così come Kondogbia.

admin

Lascia un commento