I cani migliori da tenere in casa

I cani migliori da tenere in casa

Quando parliamo di animali domestici ci si riferisce a molteplici categorie di animali pesci rossi, pappagalli, furetti, criceti ma fondamentalmente non possiamo fare a meno di pensare in particolar modo a cani e gatti. Ma, mentre per questi ultimi, la scelta ricade sostanzialmente sulla tipologia di  razza preferita, senza incorrere in ulteriori problematiche, per quanto riguarda un cane è necessario prendere in considerazione anche altre variabili.

Una delle più importanti variabili, se non la più importante in assoluto, è di certo la tipologia di abitazione in cui si abita. La dimensione della casa in cui si abita o in cui si andrà ad abitare è una delle prime cose da tenere in considerazione poiché esistono razze di cane molto differenti tra loro per esigenze e dimensione.

Quali sono le differenti tipologie di cane?

Come già detto ci sono molte differenti razze di cane ma fondamentalmente è possibile suddividerle in due grandi macro categorie: cani di media e piccola taglia e cani di grande taglia. I cani di piccola e media taglia, che spaziano per intenderci dal Chihuahua al Beagle, hanno di certo necessità di spazi più ridotti per vivere e soffrono meno rispetto a cani di grande taglia come ad esempio il Pastore Tedesco e l’Alano che in spazi molto ristretti come un appartamento si sentirebbero soffocare e non sarebbero in grado di sentirsi pienamente a loro agio.

Quale tipologia di cane scegliere?

Ovviamente la tipologia di cane non vale scelta solo ed esclusivamente in base alle dimensioni dell’appartamento. Il legame affettivo che si crea con l’animale che si sceglie di prendere è il punto piú importante da tenere presente, ma proprio per consentire al nostro più fedele amico di vivere bene, bisogna pensare a quanto spazio avrà a disposizione per giocare e condividere con noi la sua vita in modo che possa vivere al meglio accanto a noi e non sentirsi soffocare.

Dunque, in ultima analisi, la taglia di cane adatta ad un appartamento non dovrebbe mai superiore la media grandezza, perché si sarà in grado di provvedere a tutti i bisogni del nostro amico a quattro zampe senza complicazioni.

Cani di taglia superiore rischierebbero di sentirsi rinchiusi e meriterebbero di vivere in uno spazio decisamente più grande come una casa in campagna dove possano muoversi liberamente. Molto importante è eventualmente ricorrere alla possibilità di adozione animali e in questo caso in particolar modo di cani rinchiusi in canili.

In questo modo potremo scegliere un cane già cresciuto che oltre ad adattarsi alle nostre esigenze abitative andrà ad arricchire la nostra sfera affettiva ancor più di un cane neonato poiché il passaggio da un canile ad una casa con padroni amorevoli renderà il cane ancora più affezionato e fedele migliorando anche la condizione di vita del suo padrone.

Serena

Lascia un commento