Gli animali più amici dell’uomo

Gli animali più amici dell’uomo

L’uomo di per sé è un animale sociale che necessita di instaurare rapporti più meno intensi che vadano a creare quel rapporto di intimità che lo facciano sentire sicuro e non lo facciano sentire solo. Questi rapporti oltre ad instaurarsi con gli altri esseri umani spesso si instaurano anche con quelli che definiamo animali da compagnia o animali domestici.

Quali sono i più comuni animali da compagnia?

L’uomo ha provato ad addomesticare diverse tipologie di animale da tenere con sé: dal pappagallo al canarino, dal pesce rosso al criceto, dal furetto alla tartaruga fino ad arrivare ai più comuni cane e gatto. Ogni animale ha le sue peculiarità e le sue problematiche a cui il padrone è bene si premuri di far fronte e che prenda in considerazione prima di adottare un animale domestico.

Qual è animale domestico che più crea un legame affettivo con l’uomo?

La gara a chi sia il miglior animale domestico per l’uomo vede come finalisti senza ombra di dubbio il cane e il gatto. Il gatto dal canto suo ha una innata indipendenza che solleva il suo padrone da molte faccende e che spesso non richiede la sua presenza ogni qualvolta egli desideri giocare. Spesso il rapporto umano-gatto si inverte e non è tanto l’animale a cercare le coccole del padrone ma il padrone a cercare approvazione dall’animale che spesso lo fa con malcelata riluttanza.

Al contrario del gatto, il cane, richiede molte più attenzioni sia dal punto di vista logistico, che dal punto di vista affettivo. Il cane necessita della presenza del padrone sia per affettività che per bisogni. Necessita del padrone per il cibo e per i bisogni fisiologici che richiede e spesso sono una scusa per corse e passeggiate che dietro nascondono una voglia innata dell’animale di condividere del tempo con il suo padrone. Il cane si affezionerà a voi e non alla casa, al contrario del gatto. Il cane tenderà ad essere più appiccicoso e a cercare vostra attenzione e le vostre coccole ma vi ricambierà con la moneta migliore che un essere umano possa desiderare, la fedeltà. Non avrete nessuno nella vostra vita che sarà più fedele a voi del vostro cane e che vi saprà ripagare di tutti gli sforzi che fate per lui.

Se un uomo vuole un amico e lo cerca in un animale può essere certo che in un cane troverà il tesoro che stava cercando.

Serena

Lascia un commento