E’ vero che chi fa basket diventa più alto?

E’ vero che chi fa basket diventa più alto?

Nel mondo ci sono tante, ma tante leggende metropolitane e una di esse, fra le più resistenti, vorrebbe che facendo basket si diventa più alti. Sappiamo tutti che in genere il basket è lo sport al quale viene indirizzato chi è più alto della media, ma la domanda è: davvero se si gioca con costanza a pallacanestro si può guadagnare qualche cm di altezza?

La risposta è chiara e la diamo fin da subito: no. Non è possibile crescere in altezza solo perché si fa uno sport come il basket, è vero al contrario che tendenzialmente fa basket chi è alto per natura.

Anzi, è vero che è più o meno possibile determinare la propria altezza futura con un semplice calcolo aritmetico che si può riassumere in questa formula: altezza di papà+(altezza di mamma+13 cm)+0- 10 cm.

Tuttavia è vero che alcuni tipi di allenamento stimolano la produzione dell’ormone della crescita, il Gh, ma non si può sostenere che questo ormone abbia un ruolo preponderante nello stimolo della crescita in altezza di un soggetto non alto.

L’allungamento muscolare, che avviene certamente quando ci si allena, non ha effetti sulle ossa: le ossa rimangono della stessa altezza e di conseguenza non ci si può ‘allungare’.

Possono al contrario allungarsi i legamenti fra le ossa, ma non è possibile alzarsi in altezza.

È dimostrato che fare sport sin dalla più tenera età stimoli una crescita armonica (se fatto in modo corretto e rispettando ogni step) e sicuramente uno sviluppo muscolare molto ben definito. Tuttavia, non esiste alcuno sport che possa avere l’effetto di allungare una persona, vale a dire di regalarle dei centimetri in più.

La risposta univoca quindi a chi chiede se il basket possa essere uno sport per aumentare in altezza è no. Non bisogna quindi nutrire delle speranze in questo senso, perché come abbiamo visto la nostra altezza è determinata geneticamente, ed inoltre sulla base dell’altezza del padre e della madre si può bene o male capire quanto si sarà alti.

Se ci si allena nel raggio di età fra i 15 ed i 20 anni con specifici esercizi si possono allungare i legamenti fra le ossa. La sospensione alla sbarra è uno dei migliori esercizi per combattere la forza di gravità che ci ancora a terra e che di conseguenza ci fa apparire più bassi e di fatto ci rende più bassi man mano che passano gli anni. Anche lo stretching, che allunga i muscoli, più aiutare la cartilagine, così come il nuoto è un ottimo sport.

Attenzione a non fare troppi muscoli o risulterete più tozzi.

Grazia

Lascia un commento