Animali con la A: quali sono e che caratteristiche hanno?

Animali con la A: quali sono e che caratteristiche hanno?

Soprattutto quando si è piccoli, nei primi anni dell’asilo, ci si aiuta con dei libri per imparare l’alfabeto. I libri solitamente propongono per ogni lettera dell’alfabeto l’accostamento ad uno o più animali: questo avviene per poter aiutare il bambino nel gioco mnemonico.
Partendo dalla lettera A gli animali forse più conosciuti e nominati sono l’Alce, l’Antilope, Asino o Alligatore. Alcuni sono più semplici da ricordare ma altri meno. Un animale ad esempio come l’asino è più facile da ricordare perché più conosciuto e magari già anche visto dal bambino.
L’asino è facilmente trovabile in qualche cascina e quindi per il bambino è decisamente molto importante riuscire a vedere con i propri occhi un animale, proprio per ricordarsi meglio. Se l’asino è un animale facilmente accessibile, per quanto riguarda gli altri decisamente meno.

Alcuni animali sono meno avvicinabili ma soprattutto non abitano magari i nostri territori e quindi è difficile vederli dal vivo e farsi un’idea di come siano realmente.
Le fotografie e soprattutto i documentari, però, sono di certo molto esaustivi e quindi aiutano a capire non solo come è fatto un animale ma anche quali siano le sue caratteristiche e le sue abitudini.

Caratteristiche principali

Un animale come l’alligatore ha di certo particolarità molto interessanti e spaventose al tempo stesso. L’Alligatore è un anfibio decisamente molto simile al coccodrillo ma di dimensioni maggiori. L’alligatore si trova in zone molto paludose e non nel nostro continente. L’alligatore è un abitante delle foreste e soprattutto delle paludi che ci sono in esse ma non solo. Il clima ideale è quello molto molto umido. Non è un caso infatti sentire di alligatori che vagano per le strade in stati dell’America come la Florida, regione molto umida per antonomasia.

Al contrario l’Alce è un animale che vive nei climi freddi e innevati come ad esempio il Canada. L’alce è un cervide che però ha particolari corna dette “palchi” che invece di essere ramificati sono piatti e molto grandi. L’alce ha una pelliccia più folta rispetto al cervo proprio per poter abitare queste zone dai climi particolarmente rigidi.

L’Antilope, al contrario degli altri due animali citati, è il giusto intermezzo. Essa vive nei climi aridi e secchi come il deserto e si trova soprattutto nel continente africano.
L’antilope è un animale molto aggraziato che potrebbe ricordare il cervo ma con la pelliccia decisamente più chiara e sottile. Anche le corna non sono grandi e ramificate come quelle del cervo ma più piccole e scure. Le antilopi vivono in branco nella Savana e i nemici principali con cui devono combattere sono i leoni. Sia antilopi che alci che asini sono animali erbivori mentre gli alligatori sono carnivori. In fondo l’unica cosa che li accomuna è l’iniziale ma sono tutti decisamente interessanti e molto diversi fra loro.

Serena

Lascia un commento