Animali con la B: elenco e descrizione

Animali con la B: elenco e descrizione

Molti sono gli animali che iniziano con la lettera B e si distribuiscono in modo abbastanza equo nel diversi ambienti. Che siano animali di aria, di acqua o che vivono sulla terraferma, gli animali che hanno per iniziale la lettera B sono molti.
Tra loro ci sono molti volatili come la Berta maggiore, uccello che raggiunge i 50 cm di lunghezza e i 600 g di peso. La Beccaccia che si nutre di insetti grazie al suo lungo becco, passando per il Bucorvo che abita l’Africa a sud del Sahara.

Un nome che potrebbe trarre in inganno e che potrebbe far pensare ad un uccello è la Bertuccia che però, in realtà, è una scimmia che abita l’Africa del nord. Sempre in proposito di scimmie è invece molto conosciuto il Babbuino. Anche il bombo è un volatile, nonostante non sia un uccello ma un insetto. Il Bombo ha lo stesso colore delle api, giallo e nero, nonché lo stesso manto a righe. Rispetto alle api però ha dimensioni maggiori e un corpo ricoperto da una folta peluria.

Un uccellino dal nome davvero carino è la Ballerina Gialla dai colori giallo, nero-verdastro e bianco che viene chiamata così perché non saltella quando si sposta ma muove la coda su e giù. Animali che possono apparire più “strani” con la B, troviamo la Biscia e il Boa. E’ curioso osservare come in alcuni casi, come questo, esista il termine serpente, nome comune, ma che il vocabolario preveda anche il nome proprio come Biscia e Boa. Mentre la biscia è un animale facilmente osservabile nelle più comune campagne e non ha particolari pericolosità, nel caso del Boa è necessario recarsi nelle giungle per vederli. I boa non sono velenosi ma sono serpenti molto lunghi e massicci che ti possono stritolare se vieni avvolto dalle loro spire.

Animali acquatici con la B

Sicuramente il mammifero acquatico più conosciuto è la Balena. La balena è un mammifero cetaceo che abita gli oceani ed è davvero maestoso e può anche avere delle sottocategorie come la Balena Azzurra che ne contraddistinguono le diverse specie. Un altro cetaceo meno conosciuto che abita l’Artide è il Beluga. Molto simile alla balena ma di dimensioni molto inferiori e dal carattere più giocoso e socievole rispetto a quest’ultima. Mentre la balena è un mammifero e si nutre di plancton esistono altri animali acquatici carnivori. E’ il caso del Barracuda, pesce carnivoro che conta 26 specie differenti. Un pesce particolarmente apprezzato, soprattutto in cucina, è il Branzino che vive nelle acqua più temperate.

Gli animali con la lettera B non sono solo molti ma anche molto differenti tra loro. Si spazia moltissimo tra le diverse specie e anche attraverso gli elementi della natura.

Serena

Lascia un commento