Dove si trova un gigantesco rettile fossile? Di cosa si tratta?

Dove si trova un gigantesco rettile fossile? Di cosa si tratta?

Quando parliamo di rettili fossili non possiamo parlar d’altro se non di dinosauri. Nell’immaginario collettivo i dinosauri sono principalmente fatti vedere attraverso solo alcuni esemplari della specie come il più aggressivo tra tutti, il Tirannosaurus Rex. Questo perché moltissimo si è influenzati dall’immagine mostrata nei film che, talvolta, molto poco coincide con la realtà.

Nonostante nei film si vedano i dinosauri vivere al tempo degli uomini, la cronologia reale è ben diversa. I dinosauri sono vissuti moltissimi milioni di anni fa e moltissimo tempo prima dell’uomo. L’uomo non ha mai davvero visto un dinosauro ma l’ha scoperto e studiato grazie ai fossili ritrovati.

I dinosauri sono comparsi circa 230 milioni di anni fa, probabilmente all’inizio si trovavano in America Meridionale e dominarono quella che viene chiamata era Mesozoica.

I dinosauri sono uno specifico gruppo di animali molto diversi tra loro che è arrivato a contare molte migliaia di esemplari differenti. Nel caso degli uccelli, ad esempio, gli esemplari contati sono circa 9000.

Questo perché con il termine Dinosauri si indicano gli abitanti del Mesozoico e non solamente la specie dei rettili ma anche degli uccelli. Sicuramente i rettili si trovano in maggioranza rispetto ai volatili, poiché si differenziano in moltissime specie diverse.

I fossili ritrovati

I fossili sono i resti di un essere animale o vegetale che si è conservato nell’arco di milioni di anni grazie a particolari condizioni che ne hanno permesso il mantenimento. In particolar modo, a sopravvivere negli anni, è la struttura ossea che, grazie alle condizioni climatiche o al deposito in un posto particolarmente riparato, sono giunte fino a noi.

Gli sconvolgimenti climatici e in particolar modo le glaciazioni, hanno aiutato moltissimo la conservazione dello scheletro di questi enormi rettili, facendolo arrivare fino a noi. E’ stupefacente osservare quanto la struttura ossea si sia in alcuni casi completamente conservata e abbia mantenuto integre alcune parti.

Molti dei reperti fossili sono stati trovati in differenti parti del mondo e hanno permesso di tracciare anche una sorta di mappa che mostra quanto fosse differente la Terra milioni di anni fa. Gli studi mostrano anche quanto questa specie si sia evoluta e abbia abitato tuti i luoghi della Terra differenziandosi e adattandosi man mano al territorio. Basti pensare alla struttura e alla copertura di peli dei Mammuth che vivevano in zone molto fredde.

La maggior parte dei resti fossili dei dinosauri sono conservati nei musei di Scienze Naturali. Alcuni musei in particolar modo conservano moltissimi reperti di ogni tipo che possono essere visitati come ad esempio il Museo delle Scienze di Londra.

In tutto il mondo ci sono musei ed esposizioni in cui è possibile osservare da vicino i fossili di questi rettili vissuti milioni di anni fa e osservare come il tempo trascorso li abbia trasformati ma soprattutto conservati.

Serena

Lascia un commento