L’importanza della SEO per il tuo sito aziendale

L’importanza della SEO per il tuo sito aziendale

Negli ultimi anni le aziende hanno dovuto fare i conti con il fenomeno della digital transformation, un processo di semplificazione e virtualizzazione che sta cambiando profondamente il modo in cui le imprese fanno business. Tale trasformazione è stata accelerata dal Covid-19 e dal periodo di lockdown, un evento che ha fatto emergere l’urgenza di potenziare i canali digitali da parte delle aziende rimaste indietro in questo processo.

Nel contesto attuale è indispensabile costruire un’infrastruttura telematica omnicanale, per mantenere alta la competitività e non perdere il rapporto con i propri clienti, uno scenario in cui il sito web rimane il punto centrale di qualsiasi strategia aziendale. Ovviamente è fondamentale progettare un sistema adeguato, considerando anche applicazioni per i dispositivi mobili e la presenza sui social con profili dedicati, tuttavia il portale aziendale è senz’altro il riferimento online per il proprio business.

Per questo motivo è essenziale avere un sito web ottimizzato, perfettamente integrato all’interno del proprio ecosistema online, una piattaforma attraverso la quale fare attività di brand awareness, comunicare con i propri clienti e raggiungere gli obiettivi di vendita prefissati. È evidente come oggi farlo sia piuttosto difficile e complesso, allo stesso tempo è possibile sfruttare le potenzialità della SEO per migliorare il sito web aziendale e aumentare la visibilità su Google.

Perché rivolgersi a un consulente SEO

La SEO rappresenta un insieme di tecniche il cui scopo è ottimizzare il posizionamento dei siti web sui motori di ricerca, utilizzando un approccio strategico che richiede uno studio approfondito del progetto per la pianificazione di un intervento personalizzato. Oggi le competenze necessarie sono diverse e piuttosto specifiche, in quanto il miglioramento delle capacità di Google nell’analisi dei portali e l’aumento della competizione su internet richiedono un’elevata specializzazione e competenze professionali adeguate.

Rivolgersi a consulenti SEO come Egidio Imbrogno, un professionista freelance con oltre 12 anni di esperienza nella realizzazione e posizionamento di siti web, consente di ottimizzare la visibilità online del portale aziendale e potenziare velocemente il proprio business online. Avere un sito ben posizionato è indispensabile al giorno d’oggi, infatti consente di incrementare il traffico organico ricevendo visite di utenti in linea con la propria nicchia.

Allo stesso tempo il supporto di uno specialista SEO permette di aumentare l’autorevolezza digitale del brand, grazie a campagne di link building e attività di Digital PR tramite le quali far circolare il nome del sito all’interno dei canali giusti. La reputazione online è uno degli aspetti più importanti per le aziende, poiché la prima cosa che fa un utente quando non conosce il marchio è cercare informazioni su internet, perciò è indispensabile che il nome aziendale sia esposto in maniera corretta.

Con un consulente SEO è possibile evitare molti errori e pianificare strategie efficaci grazie alla SEO Audit, per scoprire parole chiave fondamentali per le attività di content marketing e posizionamento, senza contare l’adeguamento di ogni attività online alle indicazioni provenienti dall’analisi dei competitor e degli utenti in target. Risparmiare tempo significa spendere meno soldi, investire in modo intelligente, velocizzare il ranking del sito e aumentare rapidamente la visibilità online del proprio progetto.

In cosa consiste l’ottimizzazione SEO di un sito web

Ottimizzare un sito web è un processo piuttosto complesso, un’attività che richiede obiettivi di lungo termine, il supporto di professionisti SEO esperti e un budget a disposizione adeguato ai traguardi che si vogliono raggiungere. L’approccio prevede innanzitutto l’analisi del portale, affinché sia possibile ottenere informazioni importanti in merito al settore, ai competitors e agli utenti di riferimento per il proprio business digitale.

Questa fase serve per capire come posizionare il sito in maniera corretta, per la progettazione di una strategia personalizzata ed efficace. Uno degli aspetti principali è l’individuazione delle keyword più rilevanti, sulle quali basare tutte le attività di comunicazione e posizionamento. È essenziale selezionare le parole chiave giuste per ogni finalità, utilizzando le keyword anche per l’ottimizzazione della struttura del portale.

Oggi è necessario trovare un perfetto equilibrio tra ottimizzazione per i motori di ricerca e miglioramento del sito per gli utenti, un compromesso che permette di rispondere ai criteri richiesti da Google per il ranking del portale, ma soprattutto soddisfare le esigenze degli utenti creando una perfetta customer experience. Per questo motivo bisogna sempre intervenire in modo ampio e multicanale, evitando la segmentazione e adottando una visione strategica indispensabile.

Per aumentare la visibilità è necessario lavorare sulle prestazioni del sito, costruire un’ottima customer journey, migliorare la reputazione del brand, sviluppare una piattaforma in linea con le esigenze del mercato e ottimizzare ogni aspetto del portale. Tutti questi sforzi consentono di massimizzare le potenzialità del progetto, valorizzando gli investimenti e riducendo il tempo richiesto per ottenere dei risultati, un processo complesso ma con il quale gettare le basi per un business solido e duraturo.

Claudio