Dinosauri carnivori: l’elenco completo

Dinosauri carnivori: l’elenco completo

Tra tutti gli animali che man mano si conoscono nell’arco della vita, quelli che fin da bambini colpiscono l’interesse di tutti sono i Dinosauri. I dinosauri sono animali estinti vissuti milioni di anni fa, quando l’uomo non era ancora presente sulla Terra. L’estinzione dei dinosauri, causata verosimilmente dalla caduta di un meteorite, non li ha però completamente occultati alla nostra vista, anzi. Moltissimi sono i resti fossili di questi grandissimi rettili che sono stati trovati e studiati. E’ proprio grazie ai reperti e al loro studio che i dinosauri sono stati classificati in base alle caratteristiche e agli stili di vita. In particolar modo, particolarmente interessanti, sono i dinosauri carnivori.

Dinosauri carnivori

Insieme ai dinosauri erbivori, sono i grandi rettili vissuti nell’era preistorica del Mesozoico e che si cibavano di carne. La cosa affascinante di questi dinosauri è proprio il fatto che essi sono stati dei grandi e voraci predatori, in grado di dominare e spaventare gli altri animali presenti sul pianeta. Ad oggi, i dinosauri carnivori, sono considerati ancora i più grandi e pericolosi predatori che siano mai esistiti sul nostro pianeta. Per questo la fascinazione è così tanta e l’interesse verso di loro moltissimo.

Esistono differenti dinosauri carnivori che abitavano il nostro pianeta e ognuno ha un nome ben preciso che lo definisce e identifica. I dinosauri carnivori sono: il Tirannosauro Rex, il Gigantosauro, il Velociraptor, l’Allosaurus, il Compsognathus, il Gallimimus, l’Albertosaurus, il Dilofosauro, il Gigantosauro, lo Spinosaurus, il Torvosauro, il Tarbosauro e il Carcharodontosaurus.

Di questi il più noto è di certo il Tirannosauro Rex, vissuto nel periodo del cretaceo, circa 66 milioni di anni fa. Sono stati ritrovati dei suoi fossili nel Nord America e si stima che fosse alto circa 4 metri e che potesse arrivare fino a 12 metri di lunghezza. Questo è uno dei più voraci e grandi predatori mai esistiti.

Caratteristiche dei grandi predatori

Solitamente le dimensioni dei dinosauri carnivori erano decisamente molto importanti, tuttavia ne esistevano anche di più piccoli ma comunque di molto agili. Quello che infatti non deve fuorviare è il fatto che essi, nonostante la stazza, fossero agili e molto veloci nel catturare le loro prede. Il punto forte erano le loro possenti mascelle, con cui potevano afferrare e sminuzzare la vittima grazie anche ai grandi e appuntiti denti aguzzi.  Solitamente era proprio con la bocca e i denti che afferravano le prede, dal momento che gli arti anteriori non erano particolarmente sviluppati.

I dinosauri carnivori, infatti, si reggevano soprattutto sulle zampe posteriori con cui facevano anche molta forza e potevano correre a grande velocità. Rispetto ad altre specie di dinosauri, infatti, essi erano bipedi e non quadrupedi. Seppur questo sembri un aspetto negativo che può rendere questa specie di dinosauri più deboli, in realtà non è affatto così. Ergersi su due zampe, infatti, significava essere più agili per mettersi all’inseguimento di una preda. I dinosauri carnivori si cibavano di carne di altri dinosauri o di piccoli animali oppure insetti. Alcuni erano anche dei cosiddetti “pescatori” poiché si nutrivano di pesce.

Serena