Allevatori Ragdoll: dove trovarli in Lombardia? Come contattarli?

Allevatori Ragdoll: dove trovarli in Lombardia? Come contattarli?

Senza ombra di dubbio gli appassionati di gatti sapranno perfettamente quale razza sia la razza Ragdoll, anche se non sempre questa tipologia di gatto è particolarmente conosciuta. Per acquistare un gatto razza Ragdoll è importante recarsi in un allevamento per non solo avere la certezza della razza dell’animale, ma anche per essere sicuri che l’animale sia effettivamente in salute e quindi possa essere portato a casa con noi.

Qual è la razza Ragdoll?

Il Ragdoll è una particolare razza di gatto ed è una selezione nordamericana che ha un manto molto particolare color Point e gli occhi di colore azzurro. Questa è una razza di gatto di grande dimensione è particolarmente muscoloso ha un pelo morbido e setoso e semilungo che quindi va curato.

La prima a sviluppare questa particolare tipologia di razza è stata Anne Becker, un’allevatrice statunitense più o meno degli anni ’60. questo particolare gatto è molto famoso per la sua natura particolarmente affettuosa e il temperamento tranquillo e docile che solitamente poco si addice ad un gatto. Mentre in generale infatti i gatti sono piuttosto solitari e non amano le coccole e la presenza, il Ragdoll è invece molto affettuoso e quindi perfetto per chi desidera davvero un compagno di vita e sia un amante dei gatti.

Il nome stesso Ragdoll deriva proprio dal comportamento particolarmente tranquillo di questo gatto molto rilassato. Anche e soprattutto quando viene preso tra le braccia proprio come una vera e propria “bambola di pezza” in inglese Ragdoll.

Gli allevatori stessi cercano di consigliare questa tipologia di gatto proprio per coloro che amano questi animali, ma vorrebbero anche effettivamente un compagno più affettuoso e più docile come potrebbe invece essere un cane. Il Ragdoll è particolarmente affettuoso
e docile e per questo e anche molto ricercato.

Allevamenti Ragdoll in Lombardia

In generale in Lombardia ci sono oltre 50 allevamenti di Ragdoll, poiché questo animale è particolarmente richiesto e di conseguenza c’è una diffusione a macchia d’olio di questi allevamenti. Tra gli altri si può ricordare l’allevamento “Culla degli Elfi” che si trova in provincia di Como e in particolar modo a Mozzate, oppure avvicinandosi alla città di Milano si trova a Monza e in particolar modo a Nova Milanese c’è Simone. A Pavia e in particolar modo a Casteggio si trova l’allevamento Elecate. Ancora in provincia di Milano a Vaprio d’Adda si trova l’allevamento Milano Midnight Dreams e proprio invece nella città di Milano c’è l’allevamento Princess Ragdoll.

Chiaramente per riuscire a capire a quale allevamento affidarsi è importante cercare delle informazioni a riguardo proprio per decidere se fa al caso nostro la tipologia e le modalità di allevamento che sono state scelte. Questo anche se tuttavia in ogni caso gli animali in allevamento vengono curati e trattati nel migliore dei modi e sottoposti a tutte le visite del caso. in questo modo si sceglierà l’animale che si desidera e si avrà la sicurezza del fatto che è sano. Oppure si sa già quale eventualmente è la patologia e si decide se prenderlo comunque.

Serena